Cristiano Turrini torna alle origini e lo fa alla grande con il nuovo singolo che è uscito lo scorso 21 maggio 2021. Il brano si intitola “Monologo” e vede la partecipazione straordinaria di Gianluca Petrella. Si può ascoltare in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali.
Di cosa parla “Monologo”?
Un brano scritto a quattro mani. Le mani sono quelle di Cristiano Turrini e del suo ormai amico fidato Marco Canigiula. “Monologo” nasce così per caso. È un brano di libera interpretazione, semplice ma che non risulta affatto banale. È un dialogo diretto con se stessi, talvolta illogico e tumultuoso, una rappresentazione di pensieri e stati d’animo che ognuno di noi vive. La produzione musicale viene affidata a Davide Gobello, il quale presenta il progetto a Gianluca Petrella che sposa immediatamente l’idea. Il risultato è ottimo, il fiato della tromba e la voce di Cristiano si uniscono magnificamente.
Summer of Soul: il primo trailer del film
La squadra di Cristiano
Nel singolo “Monologo” la voce di Cristiano è accompagnata da grandi musicisti del panorama nazionale, quali Jacopo Carlini al pianoforte, Davide Gobello alle chitarre, Matteo Carlini al basso e Davide Savarese alla batteria. Il tutto è arricchito e impreziosito dal trombone di Gianluca Petrella che da quel tocco di soul che ci vuole.
Cristiano Turrini a proposito di “Monologo” afferma: «Io e Marco Canigiula abbiamo scritto questo brano insieme già qualche mese fa. Prima di farlo uscire volevamo trovare qualcosa che lo rendesse diverso, che mi permettesse di tornare alle origini soul pur mantenendo tracce del mio percorso artistico recente. Ho la fortuna di avere una grande squadra di musicisti e quindi abbiamo pensato ad un arrangiamento che desse spazio alla loro creatività e di tornare quindi alla musica interamente suonata dal vivo».
Chi è Cristiano Turrini
Cristiano Turrini è un cantautore romano classe ‘89. Nel marzo 2013 partecipa in qualità di doppiatore al telefilm “Violetta” per Walt Disney. In trio con Roberto D’Addio e Alessandro Corsi, partecipa al “Festival di Castrocaro” su Rai 2 con gli inediti “Tempesta solare” e “Dicono che le cose” scritti e prodotti da Marco Canigiula. Nel 2015 firma un contratto con Cantieri Sonori e pubblica i singoli “Tutto Quello Che Non Siamo” (60 finalisti Sanremo Giovani 2016) e “Irrazionale” (60 finalisti Sanremo Giovani 2018). Nel 2018 è coautore, unitamente a Marco Canigiula, del brano “Sconnessi” (interpretato da Carolina Rey), colonna sonora dell’omonimo film di Christian Marazziti. Il brano riceve la candidatura ai Nastri D’Argento come “Miglior Brano Originale”. Nel 2019 vince “Play! Storie Che Cantano” con il brano “Guernica” (Canigiula, Turrini).
Il 20 febbraio 2020 esce “Bla Bla Bla” (Sneider, Turrini) feat con il cantautore Bolo Mai e il 13 marzo pubblica il brano “Nutella Sul Pane” (Canigiula, Turrini). Il 22 agosto 2020 vince il concorso “Deejay On Stage” con il brano dal titolo “Kuala Lumpur” (Canigiula, Turrini, La Terza), prodotto da Cantieri Sonori. Questo brano vanta la collaborazione di importanti musicisti come il pianista Jacopo Carlini (Giorgia, Fiorella Mannioia, Sanremo 2020), Davide Gobello (Fabrizio Moro, Loredana Bertè, Tricarico, Paolo Vallesi) e il bassista Matteo Carlini (Alex Britti, Martina Attili). Il 13 novembre esce su tutti i digital store “Sulle Note Di Elvis” (Canigiula, Turrini). Inoltre è la voce di “DJ Catnip” uno dei personaggi principali della serie animata “Gabby’s Dollhouse (La casa delle bambole di Gabby)“ per la DreamWorks disponibile su Netflix dal 5 gennaio 2021.
Immagine concessa dall’ufficio stampa.