Viva la Giornata Internazionale della Danza

0
733


Giovedì 29 aprile si è tenuta la Giornata Internazionale della Danza. L’avvenimento che ricorre ogni anno celebra una delle arti sceniche più antiche, amate e famose al mondo. Scopriamo allora qualche cosa di più sull’arte della danza.

Quando è nata la Giornata Internazionale della Danza?


La Giornata Internazionale della Danza nasce per la prima volta nel 1982 dal Comitato Internazionale della Danza (C.I.D) dell’Istituto Internazionale del Teatro dell’UNESCO. L’evento è stato celebrato da molti amanti e artisti della danza, primo tra tutti il primo ballerino al mondo Roberto Bolle. L’astro della danza italiana nel mondo ha infatti condiviso sul suo profilo Instagram una tenera foto di lui, appena dodicenne, mentre ballava al teatro la Scala di Milano. Lasciando poi un lungo commento su come quest’arte lo accompagni fin da tenera età e quanto sia stata da sempre fondamentale nella sua vita e nella sua crescita oltre che artistica anche personale. Purtroppo dato il periodo difficile di distanziamento sociale causato dalla pandemia in corso gli eventi in presenza atti a celebrare la giornata del 29 aprile si sono ridotti praticamente a zero.

Gli eventi di quest’ anno


Lo sa bene la Lavanderia a Vapore di Torino che dal 2018 dedica alla Giornata Internazionale della Danza l’evento ”Danzare la memoria- Ripensare la storia”. E che quest’ anno ha dovuto ideare una maratona online per approfondire i temi della creazione contemporanea della danza partendo da una domanda importante. Ovvero cosa è successo quest’ anno? Si ricorda infatti che il mondo della danza, come tutte le altre arti sceniche, è stata duramente colpita dalla pandemia da Covid 19 che non ha permesso di fare praticamente nulla. Dalle lezioni di danza prese nelle piccole scuole amatoriali ai più grandi teatri al mondo tutto, compreso il danzare, si è fermato. La maratona in diretta Facebook, partendo da questa difficile domanda, ha dato vita a conversazioni con anche interazioni derivate dal pubblico online, riproduzioni di video ed anche il gala delle 2. Il quale ha presentato la stagione IPUNTIDANZA 20\21 organizzata dalla Fondazione Egri per la danza in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus.

Gli altri eventi a ritmo di Danza


Il Gruppo Danza Oggi ha poi proposto per La Giornata Internazionale della Danza, insieme al Comune di Corinaldo (in provincia di Ancona) la rassegna Bodies in una doppia veste. Una in presenza tra i vicoli della città e un’altra in streaming dal Teatro Goldoni. E’ il momento poi della Versilia Danza. Che direttamente dalla Toscana nell’ambito del Capodanno fiorentino ha proposto una serie di appuntamenti. Al mattino a partire dallo spettacolo Mary’s Bath finendo con la presentazione del programma della nuova edizione Eye Flow sguardi sulla danza. Infine Movimento Danza ha organizzato un concorso di scrittura. Durante il quale ha chiesto a giovani ragazzi tra i 14 e i 22 anni di scrivere un diverso finale della famosa opera danzata ”Il lago dei cigni”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here