Si è conclusa ieri sera la trasmissione “Il borgo dei borghi 2021”, condotta da Camila Raznovich su Rai 3. Ieri sera è avvenuta la proclamazione del borgo più bello d’Italia, che ha visto arrivare in dirittura d’arrivo la regione Calabria, con il suo gioiello più prezioso:Tropea. La sfida ha avuto inizio alle 21.20. La trasmissione condotta dalla Raznovich in queste 8 edizioni ha permesso agli italiani di conoscere i tesori del nostro territorio: ben 260 borghi. La sfida per eleggere il borgo più bello d’Italia vedeva protagoniste tutte le regioni d’Italia. I telespettatori hanno potuto esprimere il loro favore, votando sul sito della Rai dal 7 al 31 di marzo. Mentre, in studio, esperti hanno valutato i borghi secondo le loro competenze e il loro voto è poi risultato fondamentale .
Quali erano i borghi selezionati?
I borghi più belli d’Italia selezionati per questa edizione sono stati: Baunei(Sardegna)- Geraci Siculo(Sicilia) -Tropea(Calabria)- Valsinni(Basilicata)- Pietramontecorvino(Puglia)- Albori(Campania)- Trivento(Molise)- Campli(Abruzzo)- Pico (Lazio)- Grottammare (Marche)- Corciano(Umbria)- Buonconvento (Toscana)- San Giovanni in Marignano(Emilia Romagna)- Poffabro(Friuli Venezia Giulia)- Malcesine(Verona)- Borgo Valsugana(Trentino Alto Adige)- Pomponesco(Lombardia)- Finalborgo(Liguria)- Cocconato(Piemonte)- Issime(Valle d’Aosta).
Come hano votato il borgo più bello d’Italia gli esperti?
In studio ad esprimere il loro giudizio c’erano: Rosanna Marziale, chef stellata che ha dato il suo voto per il borgo più bello d’Italia ad Albori(Campania); Jacopo Veneziani, storico dell’arte ha preferito Tropea(Calabria) e Mario Tozzi geologo ha votato per Baunei(Sardegna). Per vincere è necessario che il borgo possieda le migliori qualità dal profilo culinario, naturalistico e artistico. Come gia annunciato è Tropea che ha raggiunto il massimo livello di preferenze, dimostrando di possedere queste qualità in egual misura. Seguona a ruota: 2°Baunei, 3°Geraci Siculo, 4°Albori, 5 Grottammare, 6°Campli, 7°Malcesine, 8°Pietramontecorvino, 9°Corciano, 10°Cocconato, 11°Finalborgo, 12°Valsinni, 13°Trivento, 14°Pofabbro, 15°San Giovanni in Marignano, 16°Buonconvento, 17°Borgo Valsugana, 18°Issime, 19°Pomponesco, 20°Pica.
Leonardo la serie: gli episodi tra inganni e arte
Hanno vinto tutti!
Ma nonostante la delusione, per chi non si è piazzato tra i primi 10 come borgo più bello d’Italia e la placida contentezza di chi comunque si è visto riconoscere delle qualità, ciò che conta è che abbiano vinto tutti. Certo! Poichè la visibilità ottenuta, dal primo all’ultimo porterà presenze in quei luoghi. É l’Italia che ha vinto grazie a Tropea, non solo il territorio calabro. Comunque, per fortuna ogni anno con “Il borgho dei borghi”, gli italiani hanno modo di scoprire l’Italia per quanto è bella e piena di cultura, seppur diversa tra le varie regioni, ma che tutte formano il tratto distintivo che le accomuna: É il bel Paese!