Beatles: trovate lettere inedite di Amburgo

L'asta inizierà a maggio

0
1086
Beatles

È stata portata alla luce una serie di lettere dei componenti dei Beatles negli anni in cui la band si trovava ad Amburgo, nella Germania settentrionale. In particolare, l’epistolario riflette il loro rapporto con la fotografa Astrid Kirchherr. Le lettere rinvenute saranno all’asta da maggio.

Trovate delle lettere inedite dei Beatles di Amburgo?

Amburgo è da sempre considerata la città che ha creata il mito dei Beatles. È proprio qui, nella Germania settentrionale, che tra il 1960 e il 1962 la band di Liverpool si è affermata. Nel giro di quasi sessant’anni, sono riemerse delle lettere inedite sul periodo in cui la band si trovava ad Amburgo. In particolare, l’epistolario fa luce sul loro rapporto con Astrid Kirchherr, la fotografa nota per i ritratti in bianco e nero dei Beatles. Le lettere, infatti, sono proprio indirizzate a lei. La Kirchherr era stata fidanzata con Stuart Sutcliffe, uno dei membri originari del Beatles morto nell’aprile del ’62, all’età di 21 anni.

Hempel: Kirchherr si è sempre presa cura dei Beatles

Stefanie Hempel, amica di Astrid Kirchherr, spiega a seguito del ritrovamento delle lettere: “Tutti i Beatles si erano innamorati di lei. Astrid era così bella. Ma si è anche presa cura di loro. Si è presa cura di loro in modo spirituale e intellettuale, oltre che dare loro una nuova consapevolezza di se stessi. Era molto, molto più che consigliare loro il taglio di capelli. In effetti, odiava essere conosciuta come la parrucchiera dei Beatles”. Le lettere appartengono da diverso tempo a un residente in Germania non identificato. Tra queste vi sono anche diverse lettere di John Lennon da Liverpool.

È già possibile leggere alcuni estratti delle lettere che i Beatles inviarono ad Astrid Kirchherr. Harrison una volta le scrisse del suo ritorno a Liverpool. Scrive: “Tre settimane fa un ragazzo mi ha imbrogliato nella caverna e mi ha fatto un occhio nero. Poi Johnny Kidd e io abbiamo attraversato la strada, ma sul percorso di un autobus, che mi ha buttato a terra”.

L’asta inizierà a maggio

Dal 5 maggio vavrà inizio un’asta a Londra per la vendita di diverse lettere dei Beatles di Amburgo. In quest’asta è inclusa anche una lettera di McCartney, nonché disegni e poesi di Lennon. Alla stessa asta ci saranno anche foto inedite scattate dai fan ma mai di propiretà di Kirchherr.


Leggi anche: I Beatles in un radio racconto quotidiano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here