La giovanissima artista musicale Madame, con i suoi 18 anni ha in poco più di due anni conquistato e rivoluzionato il mondo della musica rap e trapp in Italia. Cosa sappiamo della cantante?
Chi è Madame ?
Madame è il nome d’arte di Francesca Calearo, giovanissima artista di soli 18 anni, cantante e rapper italiana. A soli 16 anni, nel 2018, firma con la casa discografica Sugar Music e diventa famosa con il suo brano “Schiccherie”. Da quel momento la sua carriera ha preso il volo senza più fermarsi. Si sono susseguite collaborazioni importanti con artisti come i Negramaro con cui ha cantato per la prima volta ad XFactor 2020. Si afferma presto anche nel mondo Rap Italiano, come una delle prime artiste donna nella scena. A consacrare ufficialmente Madame è la partecipazione al festival di Sanremo del 2021 con il brano inedito “Voce”, con il quale ottiene l’ottava posizione al festival. Viene anche insignita di due importanti premi a Sanremo: il Premio Lunezia per il valor musical-letterario del brano e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo.
L’album di Madame
Il 19 Marzo è uscito il suo nuovo album “Madame”, contenente il singolo Voce presentato al Festival e molte collaborazioni artistiche. Vediamo quali sono le tracce
- Istinto
- Voce
- il mio amico ft Fabrizio fibra
- Bugie ft Rkom e Carl Brave
- Babaganoush ft Pinguini tattici nucleari
- Dimmi ora Ft Guè Pequeno
- Clito
- Mood ft VillaBaknks
- Nuda ft Ernia
- Bamboline boliviane
- Mami papi
- Baby
- Luna ft Gaia
- Amiconi – freestyle
- Tutti muoiono Ft Blanco
- Vergogna
Come sta cambiando la scena femminile
L’arrivo di Madame ha portato un grand cambiamento di genere all’interno del panorama Rap. Negli anni precedenti c’era stato un tentativo di affermazione nel campo da parte di colleghe artistiche della giovane, parliamo di Beba, Chadia Rodriguez e Anna. Rimane presente un forte gap tra gli artisti maschi e le donne che provano a sfondare nel mondo Rap. Forse per un retaggio storico che vede la materia più prettamente maschile o anche per una poco fiducia rispetto ai temi che tipicamente vengono raccontati nelle canzoni a cui si pensa ci sia un più forte immedesimazione capacità di racconto da parte degli uomini. Madame in tal senso potrebbe portare una rivoluzione positiva, dimostrando come le donne siano in grado di fare tutto anche meglio dei colleghi maschietti. Puntiamo tanto quindi su questa giovane promessa della musica per accaparrarsi il suo gusto pezzo nella storia musicale Italiana e Internazionale.