Dune: Villeneuve contro Warner Bros. per l’uscita in streaming

0
1711
Dune, Denis Villeneuve
Dune, Denis Villeneuve

Dune: Villeneuve contro Warner. In un precedente articolo abbiamo parlato della decisione di Warner bros. di far uscire i titoli del 2021 in streaming su HBO Max nello stesso momento in cui usciranno nei cinema. Questo ha provocato molte reazioni negative in perticolare quella dell’associazione dei registi, la DGA, che si è fatta sentire, ma finora il più esposto è stato uno dei maggiori autori della Warner, con cui ha realizzato tutti i suoi grandi successi: Christopher Nolan.

Cosa ha detto Christoper Nolan?

“Alcuni dei più grandi registi del nostro settore e tra le più importanti star del cinema sono andati a letto la sera del 3 dicembre pensando di lavorare per il più grande studio cinematografico al mondo e si sono risvegliati il giorno dopo per scoprire che stavano lavorando per il peggior servizio di streaming”. Adesso un’altro grande regista si è unito a Nolan, Denis Villeneuve (in una lettera aperta pubblicata su Variety), che nel 2021 presenterà la nuova versione, attesa a livello mondiale di “Dune”.

Denis Villeneuve

“Ho appreso la notizia che Warner Bros ha deciso di distribuire su HBO Max in contemporanea con l’uscita cinematografica, Dune, usando immagini di spicco del nostro film per promuovere il loro servizio streaming. Con questa decisione AT&T [la proprietaria di Warner Media ndr] ha sequestrato uno dei più rispettati e importanti studios della storia del cinema. Non c’è assolutamente amore per il cinema o per il pubblico, in questa decisione. È tutto legato alla sopravvivenza di un colosso delle telecomunicazioni che ha attualmente un debito astronomico di oltre 150 miliardi di dollari. Perciò, anche se Dune è cinema e pubblico, AT&T è legata alla sua sopravvivenza a Wall Street.Con il fallimento fino adesso del lancio di HBO Max, AT&T ha deciso di sacrificare l’intero listino 2021 della Warner nel disperato tentativo di catturare l’attenzione del pubblico. L’improvviso rovesciamento di Warner Bros, dall’essere una casa piena di tradizione per i registi a una nuova era di completo disprezzo, disegna una chiara linea per me. Il cinema è collaborazione, dipendente dalla fiducia reciproca nel lavoro di squadra e Warner Bros ha dichiarato di non stare più nella stessa squadra”. Parole chiare e molto pesanti sulla decisione della Warner e su HBO.

Villeneuve sulle piattaforme streaming

“I servizi di streaming sono un’addizione positiva e potente per il cinema e gli ecosistemi televisivi. Ma voglio che il pubblico capisca che lo streaming da solo non può sostenere l’industria cinematografica come la conoscevamo prima del Covid. Lo streaming può produrre grande contenuto, ma non film della portata e delle proporzioni di Dune. Warner Bros potrebbe aver ucciso la serie di Dune. Questa è per i fan. John Stankey della AT&T ha detto che il cavallo streaming è uscito dal fienile. In verità, il cavallo è uscito dal fienile per il macello”. 

Dune

“Dune è di gran lunga il miglior film che abbia mai fatto. La mia squadra ed io abbiamo dedicato più di tre anni della nostra vita per renderla un’esperienza sul grande schermo unica. Immagine e suono sono stati calibrati meticolosamente per essere visti nei cinema. Credo fortemente che il futuro del cinema sarà sul grande schermo, a prescindere da quanto ogni dilettante di Wall Street possa dire. Una volta che la pandemia sarà finita, i cinema si riempiranno di nuovo di amanti del cinema. È un mio forte convincimento.


La Warner bross: 2021 i film usciranno in ibrido


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here