Tori Kelly, ‘A Tori Kelly Christmas’ – Recensione Album

0
1000

Cantautrice di talento, Tori Kelly ha ottenuto riconoscimenti per la prima volta dopo aver pubblicato video su YouTube da adolescente, subito dopo essere apparsa come semifinalista nella nona stagione di American Idol nel 2010. Nel 2013 firma il suo primo contratto discografico con la Capitol Records, avendo subito un buon riscontro dalle classifiche di vendita con il suo album del 2015 “Unbreakable Smile”, a cui seguono “Hiding Place” nel 2018 ed il più recente “Inspired by True Events del 2019. Una voce appassionata e piena di sentimento, che si trova da qualche parte tra il pop e l’R&B, quindi perché non usare la sua voce per delle canzoni tradizionali? Bene, il momento è arrivato pubblicando il suo nuovo progetto discografico intitolato “A Tori Kelly Christmas“.

Il suo quarto album complessivo e la prima uscita in assoluto per Holiday, è un ascolto interessante a vari livelli. Per prima cosa, come affermato in precedenza Tori Kelly ha una voce perfetta anche per questo tipo di musica. In secondo luogo, presenta la produzione ed anche un feat con Babyface. Inoltre, i brani selezionati per “A Tori Kelly Christmas” è un giusto equilibro tra i classici natalizi ed alcuni inediti scritti dalla stessa artista.

Con tutte queste premesse, A Tori Kelly Christmas è composto da tredici canzoni che includono classici senza tempo come “Silent Night”, “Joy to the World / Joyful, Joyful We Adore Thee”, “Slide Ride”, “O Holy Night”, “Let it Snow”, “O Come, O Come Emmanuel / O Come All Ye Faithful “e” This Christmas ” e”Go Tell It on the Mountain”.Tutte facilmente riconoscibili e naturalmente profondamente emotive, le interpretazioni di Tori Kelly sono sincere, appassionate e stimolanti. In poche parole, non si allontana dalle strutture originali di ogni canzone, ma proietta un sentimento così reale e così bello nella sua performance. Poi ci sono brani originali come “25th” e “Gift That Keeps on Giving”, entrambi con un tocco moderno, ma che potrebbero adattarsi meravigliosamente alla playlist delle vacanze di chiunque. 

Inutile dire che Tori Kelly ha una voce angelica, ma ciò che la rende così eccezionale è che sa come usarla. Questo in mente, è perfetto per le canzoni di Natale selezionate per questo album. Inoltre, gli arrangiamenti di ogni canzone dell’album sono orecchiabili, melodici, ma anche arrangiati con molto gusto. Comunque sia l’arrangiamento, sembra tutto meraviglioso e si intrecciano come un puzzle. Canzoni ricche di suoni e piene di veri sentimenti, che preparano l’ascoltatore ad entrare in questa strana atmosfera natalizia targata 2020. Voto 4/5

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here