Ispirato a viaggi fatti in solitaria, ‘Expiration Date‘ è un album che cattura una moltitudine di emozioni e trova forza nella vulnerabilità. Intrecciato in modo intricato in un tessuto di audaci melodie e ritmi accattivanti, il disco mostra il talento di Aiko non solo per la musicalità delle canzoni, ma anche per l’emotività dei testi.
Dalle profondità ruggenti di “Apology” ai sintetizzatori coinvolgenti di “Growing Old”, ogni canzone è caratterizzata da un suono diverso. L’unica costante: la voce di Aiko che si inebria e si piega con gli umori mutevoli dell’album. Eclettico e versatile, un mix combina l’elettronica moderna con rilassanti scenari folk, la “Expiration Date” è tutt’altro che prevedibile. Trova i suoi momenti più memorabili in brani come “Hunt”, un imponente grido di battaglia guidato da melodie inquietanti e un coro penetrante e “Vulnerable” il pezzo più emotivo del disco.
Un altro pezzo di rilievo è “When Everything’s Right, It Feels Wrong”, caratterizzato dal suono magnetico. Che dire Aiko ha veramente talento e lo dimostra bene con questo suo progetto. L’album scivola via velocemente fino alla toccante “Bright Yellow” una ballata con suoni folk, ed un coro ipnotico a cui si aggiunge quel tocco di magnetismo con la voce dell’artista.
L’album si chiude con “Highway” una dolce ballata pop che si apre piano e chiude in crescendo, un album di debutto veramente ben fatto.
Parlando del tema generale dell’album, l’artista lo ha presentato così: “Tutto scade e ci lascia con una sensazione di nostalgia, quindi uno dovrebbe amare ogni momento, sia esso buono o cattivo”, un sentimento che riflette la natura dinamica di ‘Expiration Date’, immortalando entrambi i ricordi, buoni e cattivi. Questo debutto prende le radici pop della camera da letto di Aiko e le trasforma in qualcosa di più ricco. Una meravigliosa introduzione ad un nuovo talento veramente promettente nel panorama musicale internazionale. Voto 4/5
Cosa pensate del disco di debutto di Aiko? Quali sono le vostre canzoni preferite di Expiration Date? Fatecelo sapere lasciandoci un commento attraverso i nostri canali social.