It Comes at Night: Recensione, Trama, Cast

Nel 2017 usciva nei Cinema il film It Comes at Night.

0
5678
It Comes at Night

Nel 2017 è uscito nei Cinema il film horror It Comes at Night, diretto dal Regista Trey Edward Shultz.

Questo horror post-apocalittico dallo spirito indipendente e dal budget ridotto lavora al meglio con uno degli elementi più importanti dell’horror: la suggestione.

Fa davvero correre i brividi lungo la schiena già il trailer dell’horror con protagonista Joel Edgerton It Comes at Night, che non sembra il solito film spaventoso ambientato nei boschi.

Leggi anche: Goal of the Dead: un film horror sviluppato in un campo da calcio

It Comes at Night: Film

Interpretato da Joel Edgerton, Riley Keough, Christopher Abbot e Carmen Ejogo, It Comes at Night (letteralmente: “viene di notte”), segue la brutta avventura di un padre (Edgerton).

Che, in una remota casa fra gli alberi, cerca di difendere la propria e un’altra famiglia da una presenza malefica.

Per farlo, impone al gruppo rigide regole, come uscire solamente di giorno.

Ovviamente non riuscirà a proteggere i suoi cari e i suoi nuovi amici, che rischieranno di ritrovarsi posseduti uno dopo l’altro. 

Tra citazioni a Shining (1980) e La notte dei morti viventi (1968), il regista Trey Edward Shults ci accompagna in una realtà post-apocalittica.

Condizionata da una misteriosa epidemia che ha decimato gran parte della popolazione.

Con i pochi superstiti che cercano di sopravvivere con le unghie e con i denti.

La storia di una famiglia, che ha appena seppellito il suo membro più anziano, si incrocia con quella di un altro nucleo in cerca di aiuto.

La rottura dello status quo però rischia di minare per sempre l’equilibrio.

E innesca una partita tensiva di sospetti e gelosie, magnificamente messa in scena e destinata alle più estreme conseguenze. 

It Comes at Night, pur non facendosi mancare un paio di efficaci jump-scare, ci offre un orrore terreno e di carattere psicologico.

Con una lenta ma inevitabile deriva dell’essere umano ai lati più oscuri pur di proteggere i propri cari a ogni costo.

Un viaggio all’inferno dove la salvezza, spirituale o fisica che sia, appare minuto dopo minuto come un’irraggiungibile chimera. 

It Comes at Night: Trama

Un’epidemia altamente contagiosa e di origine sconosciuta, che si diffonde apparentemente tramite contatto, ha devastato il mondo e la società.

Paul, la moglie Sarah e il loro figlio adolescente Travis vivono in una casa nella foresta ed escono all’esterno esclusivamente per questioni di necessità, come l’approvvigionamento di cibo e di acqua.

La dimora è divisa in due zone e la parte abitabile è raggiungibile solo dopo aver superato una porta rossa, chiusa con misure di massima sicurezza durante le ore notturne.

E proprio una notte qualcuno cerca di aprirla, svegliando gli occupanti: dopo aver indossato la maschera antigas e aver imbracciato il fucile Paul si reca a controllare e scopre un intruso.

It Comes at Night: Cast

Joel Edgerton

Kelvin Harrison

Carmen Ejogo

Christopher Abbott

Riley Keough

David Pendleton

Se volete vedere il film sintonizzatevi stasera 22 Luglio 2020 su Rai 4 alle 22:45.

Vi lascio al trailer del film, buona visione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here