Il Principe Harry e Bon Jovi si ritrovano ad Abbey Road per registrare insieme una canzone per beneficienza

0
1756
LONDON, ENGLAND - FEBRUARY 28: Prince Harry, Duke of Sussex (L), Jon Bon Jovi (second right) and members of the Invictus Games Choir pose at Abbey Road zebra crossing at Abbey Road Studios on February 28, 2020 in London, England. (Photo by Samir Hussein/WireImage)

Ieri, 28 febbraio 2020, il Principe Harry si è diretto verso gli studi di Abbey Road (proprio quelli famosi per la copertina dell’omonimo album dei Beatles) per registrare una traccia a scopo di beneficienza insieme alla rock star statunitense Jon Bon Jovi. Non è la prima volta che il cantante americano ha a che fare con la casa reale inglese: celebre è rimasta la sua esecuzione di Living On a Prayer (cavallo di battaglia dei Bon Jovi dagli anni ’80 a oggi) in compagnia del fratello del Principe Harry, William, e della collega Taylor Swift.

La registrazione del singolo rappresenta l’ultimo impegno reale di Harry dopo la decisione, sua e della moglie Meghan Markle, di abbandonare il servizio presso la casa dei Windsor .

Harry e Bon Jovi hanno registrato una cover del singolo già uscito lo scorso con il nome di Unbroken, sigla dell’evento benefico Invictus Games foundation, una manifestazione sportiva voluta fortemente dal Principe in onore degli ex esponenti delle Forze Armate che si sono feriti in modo più o meno pesante durante il servizio prestato a favore del proprio Stato.

Dopo aver effettuato la registrazione, un pezzo della quale è stato postato da Harry sulla propria pagina Instagram, i due, in compagnia degli altri partecipanti alla registrazione, si sono fatti ritrarre dai fotografi nella classica posa di beatlesiana memoria, ovvero attraversando le strisce pedonali di Abbey Road.

Ulteriori testimonianze fotografiche sono state postate dal Principe Harry nuovamente su Instagram, accompagnate da una breve spiegazione di ciò che stava accadendo al fianco di Bon Jovi:

“Registrato negli studi di Abbey Road, casa musicale dei Beatles e molte altre leggende musicali, il Duca del Sussex, insieme a Jon Bon Jovi e il coro di Invictus Games, realizza un singolo durante una live session speciale per beneficienza in onore alla Invictus Games Foundation. La canzone, chiamata Unbroken, è stata scritta da Bon Jovi per sensibilizzare il pubblico verso quella disfunzione conosciuta come Post Traumatic Stress Injury (PTSI), in modo da onorare il servizio e porre la dovuta attenzione verso gli enormi  sforzi degli appartenenti alle Forze Armate. Sia il Duca che Bon Jovi sono due grandi sostenitori della comunità militare, in servizio e non, tanto da indurre il Principe a fondare la Invictus Games Foundation nel 2014. Il coro della Invictus Games, composto da veterani feriti e malati e da diversi esponenti ai più diversi ranghi delle Forze Armate del Regno Unito, have si sono ritrovati tutti insieme a utilizzare lo straordinario potere della musica per lenire un po’ le proprie sofferenze. Nonostante la poca dimestichezza del Principe al canto, cosa che gli ha imposto di lasciare l’incombenza ai professionisti in materia, il singolo è stato realizzato nello Studio 2 di Abbey Road, proprio dove i Beatles hanno realizzato 11 dei loro 13 album, e verrà pubblicato in marzo a supporto di We Are Invictus Games.”

Nelle poche testimonianze video per ora consultabili sul web, gli esponenti delle Forze Armate che hanno preso parte alla registrazione mostrano segni di tangibile entusiasmo e commozione, a riprova di quanto dolore possano aver provato nell’espletamento delle proprie funzioni e di quanto la musica possa fare per porre un freno alle sofferenze più varie dell’umanità intera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here