DVD e Blu Ray horror: tutte le ultime uscite da regalare

Fra tutte le uscite della seconda parte del 2019 ed un grande classico appena restaturato, regalare DVD e Blu Ray horror quest'anno è più semplice che mai.

0
2475

Nonostante l’egemonia di Netflix, Amazon Prime Video e le altre piattaforme streaming, regalare un DVD ad un appassionato di cinema ha ancora un grandissimo valore simbolico. Il DVD solo include il film che magari si ha già visto in sala, ma tanti contenuti speciali che spesso non sono reperibili in nessun altro modo, e quando un film ci è piaciuto davvero tanto può fare davvero piacere riceverne il DVD/Blu Ray in regalo. Questo è particolarmente vero per i fan del cinema horror, un genere a tratti leggermente più di nicchia rispetto alle commedie ma seguito da una fanbase molto forte ed appassionata. Per questo, abbiamo deciso di riportarvi l’elenco di DVD e Blu Ray horror usciti di recente come suggerimento per un eventuale regalo di Natale o dell’epifania.

DVD e Blu Ray Horror usciti di recente: l’elenco

Per gli appassionati del buon film d’autore, iniziamo subito segnalando l’uscita recentissima del blu ray di un grandissimo classico del cinema thriller/horror: “Profondo Rosso” di Dario Argento. Il film, finora, aveva avuto pubblicazioni in cassetta e DVD ma mai in Blu Ray, e proprio in concomitanza con l’annuncio di nuovi progetti da parte del maestro dell’orrore all’italiana (QUI PER APPROFONDIRE) è stato finalmente pubblicato nell’ultimo formato restante. Il film è chiaramente restaurato in questa versione, un po’ come accaduto già a “Suspiria” nella versione distribuita nei cinema prima dell’uscita del remake di Guadagnino, e nel Blu Ray è incluso del materiale speciale.

Per il resto, ci sono da segnalare più o meno tutti i grandi titoli usciti nel periodo estivo: freschissimo di pubblicazione è, ad esempio, il DVD/Blu Ray di “It Chapter 2”, mentre soltanto pochi giorni prima è stato finalmente rilasciato anche il DVD/Blu Ray del nuovo horror italiano che quest’estate ha finalmente riportato il nostro cinema verso mete che probabilmente non conosceva dagli anni ’80: sto parlando di “The Nest”, sensazionale opera prima di Roberto De Feo. Tornando invece a parlare di grandi cineasti, è uscito da poco anche il DVD/Blu Ray di “Crawl – Intrappolati”, l’ultima produzione di Sam Raimi che pone un padre ed una figlia in una lotta con degli alligatori famelici ma anche in un’interessante contesto psicologico. Ma non sempre i grandi film sono dietro grandi nomi: un cast ed una regia esordiente hanno prodotto Hole – L’abisso“, ad esempio, uno dei migliori horror dell’anno fresco di uscita in DVD.

Parlando di film molto ben riusciti, anche il DVD di “Midsommar” è stato appena pubblicato: torniamo quindi a parlare di un horror d’autore, dai ritmi più lenti rispetto agli altri horror recenti ma con una qualità che potrebbe portare anche a qualche Oscar. Allo stesso modo, anche il recente horror di Pupi Avati “Il Signor Diavolo” è uscito da poco come DVD/Blu Ray, e potrebbe trattarsi di un ottimo regalo per chi gradisce l’horror vecchia scuola all’italiana – per quanto i fasti dei vecchi film di Argento e delle vecchie esperienze horror dello stesso Pupi Avati non siano stati raggiunti. Parlando di film horror sempre italianeggianti ma più moderni, è uscito da poco anche il DVD/Blu Ray di “Welcome Home”: produzione americana ambientata in italia e con cast mezzo italiano e mezzo americano, non brilla certo per Riccardo Scamarcio ma non è un brutto film.

Tornando invece sia a panorami al 100% esteri che a ritmi rapidi da film horror moderno, si segnalano le uscite in DVD di vari film, che posizionerò in un’ordine di qualità decrescente. Si parte dal buon teen horror “Annabelle 3” per poi passare, dopo uno scarto nemmeno troppo ampio, a due opere che metterei sullo stesso piano: la rivisitazione dei supereroi in chiave horror “L’angelo Del Male” e l’opera a tema ragazza satanica Isabelle – L’ultima Evocazione”, un film che la critica sconsiglia ma che a mio parere è invece interessante. Si prosegue con il reboot deLa Bambola Assassina, che tuttavia non è piaciuto particolarmente agli amanti della saga originale, e si conclude con “MA”, horror di produzione tedesca che ha deluso le aspettative dopo un trailer molto promettente.

Ce n’è per tutti i gusti

Horror italiano e horror internazionale, film dal ritmo lento e cadenzato e film rapidi e dal ritmo incalzante: l’horror del 2019 ne ha avute davvero per tutti i gusti. A questo si aggiunge poi l’uscita in Blu Ray di Profondo Rosso, e così davvero è impossibile non far contento un appassionato di cinema di genere con una di queste uscite. Buoni acquisti e, soprattutto, buona visione; infine, se fra tutto ciò non trovate nulla di vostro interesse, ci sarebbe una pubblicazione arrivata un paio di mesi fa che potrebbe fare al caso vostro: Shining Extended (QUI PER APPROFONDIRE).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here