Longinus: in arrivo la prima serie TV del maestro Dario Argento

"Longinus" sarà la primissima serie TV diretta dal grandissimo Dario Argento, ma egli non sta lavorando solo a questo: il suo ritorno al cinema è imminente.

0
654

Nella sua visionaria carriera di regista e sceneggiatore, Dario Argento ha fatto di tutto: film cinematografici, film televisivi, sceneggiature e produzioni per altri, cameo da attore nei propri lavori, cameo da attore altrove, regie a quattro mano con illustri colleghi. L’unica esperienza che gli manca ad oggi è la regia di una serie TV: l’Italia, del resto, non ha praticamente mai prodotto serie TV che non fossero drammi, commedie o polizieschi senza venature thriller e horror, e nulla di ciò si addice allo stile del regista. Ebbene, in anni in cui l’intrattenimento italiano si apre sempre di più a sfide di carattere internazionale, Argento ha annunciato di essere al lavoro su una serie TV che rientri nei suoi canoni artistici: “Longinus”.

Longinus: ecco tutto ciò che sappiamo sulla serie

L’annuncio è arrivato poche ore fa tramite agenzie di stampa e rivela davvero poco sulla trama di “Longinus”: sappiamo soltanto che sarà un lavoro completamente permeato della magia tetra e terrorizzante del mondo di Argento, un lavoro che avrà costantemente un piede nell’horror sovrannaturale ed uno nel thriller cruento. Questa la descrizione ufficiale:

 Argento accompagnerà i telespettatori, episodio dopo episodio, nel suo immaginario oscuro e terrificante. In un thriller sospeso tra il reale e il soprannaturale, si susseguiranno misteriosi omicidi, suspence e disvelamenti, elementi esoterici e antichi enigmi, tra le Alpi francesi di Grenoble e la Siena del palio. Longinus, con le sue ambientazioni, i suoi riferimenti simbolici, i suoi personaggi in bilico fra il bene e il male si preannuncia come una serie d’autore internazionale.

“Longinus” sarà distribuito da Publispei di Verdiana Bixio e da BIM Produzione, ma ciononostante l’annuncio ci assicura che Dario Argento avrà un pieno controllo creativo della serie, la quale sarà dunque solo e soltanto sua. Ma questa non è l’unica novità sull’icona del cinema italiano: a 6 anni dal suo ultimo lavoro cinematografico “Dracula”, il regista ha anche annunciato un nuovo film a cui sta lavorando!

Black Sunglasses: il ritorno di Dario Argento al cinema

Il titolo del film dovrebbe essere “Black Sunglasses” per il mercato internazionale; non è chiaro se il titolo sarà in inglese anche per l’italia o se verrà tradotto in qualcosa del tipo “Occhiali Neri”, ma ci basta sapere che la più grande icona del cinema horror italiano è finalmente uscita dal periodo di pausa e non ha intenzione di tenere la sua cinepresa appesa ad un chiodo tanto a lungo. Il film includerà la partecipazione come attrice di Asia Argento. Infine, il cineasta è attualmente in fase di pre-produzione di un’ulteriore serie intitolata “Bimbe Belle Addormentate”, di cui sappiamo ancora meno ma che dovrebbe essere ambientata in Toscana proprio come Longinus.

Commenti