OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE’

0
1758
Accademia dei Folli concerto omaggio a Fabrizio De Andrè
ACCADEMIA DEI FOLLI, CONCERTO "OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE'"

L’Accademia dei Folli rende omaggio al cantautore Fabrizio De Andre’ con il concerto “Attenti al gorilla!”

“Attenti al gorilla!” è il concerto che, sabato 21 dicembre al Centro Congressi del Comune di Rivoli, l’Accademia dei Folli dedica ad uno dei principali cantautori italiani, Fabrizio De Andrè.

Un omaggio profondo e poetico ad un cantante che ha saputo trasporre in musica temi impegnativi e talvolta scomodi da raccontare come la vita degli emarginati, la povertà, le ingiustizie sociali, il desiderio di ribellione e di rivalsa sociale.

FABRIZIO DE ANDRE'
OMAGGIO DELL’ACCADEMIA DEI FOLLI A FABRIZIO DE ANDRE’ CON IL CONCERTO “ATTENTI AL GORILLA!”

L’Accademia dei Folli, compagnia teatrale e musicale di Torino, nella sua abilità camaleontica di passare dalla recitazione alla musica alla danza, trasforma il concerto in un viaggio di conoscenza di circostanze, di personaggi e di vicende degli aspetti più reconditi dell’umanità.

Con la regia di Carlo Roncaglia “Attenti al Gorilla!” ripercorre la poetica intramontabile di “Creuza de ma” a cui fa da sfondo una Genova, città natale di De Andrè, che è ogni luogo e ogni destinazione; narra la malavita di “Don Raffaè”; rievoca il canto in blues degli oppressi “Quello che non ho”; la solitudine nei ritmi di “Dolcenera” e la purezze e l’ipocrisia in “Bocca di Rosa”.

Al vasto repertorio musicale si aggiungono la ballata folk e rock de “Fiume Sand Creek” e il tributo a George Brassenes “Il Gorilla” fonte d’ispirazione per il titolo e per lo spettacolo.

Il nostro vuole essere un omaggio affettivo e professionale, ad uno dei più grandi artisti italiani attraverso una carrellata di brani celebri e meno celebri, ricca di fascino e di poesia – spiegano i componenti della compagnia torinese – Gli arrangiamenti originali, nel rispetto filologico di Faber, cercano di rinfrescare ulteriormente i suoi capolavori per ribadirne, se possibile, l’ intramontabilità”.

L'ACCADEMIA DEI FOLLI IN CONCERTO
L’ACCADEMIA DEI FOLLI IN CONCERTO

Le canzoni del chassonier italiano, sognatore di ogni miglioramento sociale, “sensibile alle vistose infamie di classe, cantore feroce di qualunque cordata politica e sposo inaffidabile” vengono magistralmente rieditate nella forma e nell’ arrangiamento dall’Accademia dei Folli, mantenendo inalterate le sfumature emotive che fanno delle canzoni di De Andrè un unicum nella storia della musica italiana contemporanea.

CARLO RONCAGLIA, voce e chitarra / ENRICO DE LOTTO, basso elettrico e contrabbasso / GIANNI VIRONE, fiati / VINCENZO NOVELLI, chitarra / GIO’ DIMASI, batteria e percussioni/ ROSSELLA CAVAGLIATO, cori / Arrangiamenti originali ACCADEMIA DEI FOLLI / Luci e fonica, LORIS SPANU e SEIMA DUSIO / testo di EMILIANO PODDI e CARLO RONCAGLIA /regia di CARLO RONCAGLIA/ Musiche di FABRIZIO DE ANDRE’

CONCERTO DELL'ACCADEMIA DEI FOLLI
CONCERTO DELL’ACCADEMIA DEI FOLLI

INFO:”ATTENTI AL GORILLA! OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE'” – ACCADEMIA DEI FOLLI – SABATO 21 DICEMBRE 2019 – ORE 21,00 – CENTRO CONGRESSI, VIA DORA RIPARIA N. 2 – RIVOLI (TO)

ore 20,30: Cerimonia di consegna attestati di benemerenza civica in presenza delle Istituzioni della Città di Rivoli

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

Concerto di Natale SCENE 2019/’20 Rivolimusica e Teatro Fassino di Avigliana [email protected] https://www.facebook.com/rivolimusicale/

Tel. 011 9564408 / Lunedì – Venerdì 14,00 – 19,00 / Sabato 10,00 – 12,30

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here