Prima alla Scala: la Tosca dei grandi numeri nonostante l’errore

0
1530
la tosca

Risultati spettacolari per lo spettacolo della Prima della Scala: la Tosca. L’opera di Giacomo Puccini, trasmessa ieri 7 dicembre in diretta su Rai 1 ha conquistato ieri una media di 2.856.000 telespettatori con il 15% di share fra le ore 18 e le ore 21:25.

Il picco di ascolti della Tosca diffusa ieri sera da Rai1 si è registrato alle 20:43, con 3.651.000 telespettatori, e il picco di share alle 18:08 con il 17,1%.

La Scala di Milano riapre la stagione con la Tosca di Giacomo Puccini

Ma i numeri di questa edizione della Tosca sono anche altri. Come, per esempio, i sedici minuti di applausi. Sedici lunghi minuti di applausi a uno spettacolo meraviglioso che però ha avuto anche un momento di crisi. La prima della scala più applaudita degli ultimi anni.

Anche dal loggione nessun fischio, solo applausi per la soprano Anna Netrebko, per il tenore Francesco Meli e il baritono Luca Salsi i protagonisti principali dell’opera pucciniana.

Nessun fischio dicevamo, nonostante l’errore al termine del secondo atto commesso dalla soprano Anna Netrebko subito dopo il “vissi d’arte”.

Repubblica riassume così l’accaduto.

Tosca è nel palazzo del perfido Scarpia, che le ha appena estorto la confessione che ha portato al suicidio del repubblicano Angelotti. Ora, se vuole salvare dal patibolo almeno il suo amante, il pittore Mario Cavaradossi, deve concedersi al capo delle guardie papali. Tosca sta per cedere ma teme (e non a torto) una nuova trappola. “Chi m’assicura?” che se io dirò sì Mario sarà salvato, chiede a Scarpia. Il barone chiama allora il suo sgherro Spoletta e lo istruisce: faremo un’esecuzione simulata. Cavaradossi sarà fucilato, ma per finta, e poi potrà lasciare lo stato pontificio. A questo punto Tosca, non del tutto rincuorata, dovrebbe fare un’altra richiesta: “Voglio avvertirlo io stessa”. Ma la bravissima Netrebko, che ha appena superato tra gli applausi a scena aperta l’aria “Vissi d’arte”, riproposta da Chailly con le due misure aggiuntive della partitura originaria, si confonde e ripete: “Chi m’assicura?”.

Se ne accorge subito e le telecamere mostrano il suo volto contorcersi in una smorfia. Anche il baritono Luca Salsi tentenna un attimo: anche lui ripete nuovamente la sua battuta, poi salta a quella giusta.

Come sempre tutto viene congelato in un tweet.

Quest’anno la prima della Scala è stata molto presente anche sui social. Gli account di Rai Cultura hanno pubblicato contenuti speciali condivisi dagli altri social della Rai, da quelli del Teatro alla Scala, dei protagonisti dello spettacolo e degli utenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here