FARGO è una serie televisiva antologica statunitense in produzione dal 2014 che ad oggi conta tre stagioni e 30 episodi. Il rinnovo per la quarta stagione è arrivato recentemente e quest’ultima sarà trasmessa non prima del 2019, confermando come la produzione della serie non sia particolarmente rapida. Negli USA il serial va in onda sul network FX, mentre in Italia è trasmesso da Sky Atlantic.
Creata da Noah Hawley, e prodotta tra gli altri dai mitici fratelli Joel ed Ethan Coen, Fargo è liberamente tratto dall’omonimo cult cinematografico del 1996 diretto dagli stessi fratelli Coen. Di genere commedia nera e thriller, è come detto una serie antologica, motivo per cui ogni stagione presenta una storia a se con cast diversi, anche se tra un ciclo di puntate e l’altro ci sono degli elementi che li collegano sottilmente.
L’attesa per la conferma della quarta stagione è stata molto lunga poiché si vociferava che il serial avesse ormai detto tutto, sarebbe stato un grande peccato se si fosse posta la parola fine su questa deliziosa produzione televisiva: la visione di questo show è uno spettacolo per gli occhi! La serie, come già menzionato, così come il film da cui è ispirata, e più in generale così come da stile dei famosissimi fratelli registi, segue un genere che mixa alla perfezione drama-noir-thriller-black comedy. Ogni singola stagione è concepita più come un film da dieci ore (ovvero il numero e la durata degli episodi) che come una serie tv avendo uno stile molto cinematografico.
La trama
Tutte e tre le stagioni di Fargo presentano lo stesso canovaccio: dei personaggi ingenui e deboli, che non sanno quello che fanno, entrano in contatto con criminali feroci e spietati, e danno il via a situazioni assurde dalle quali non riusciranno più a tirarsene fuori; il tutto degenera in modo clamoroso ed imprevisto, e alla fine il buon 90% dei personaggi finisce per rimetterci la vita (per quanto tutte da applausi, le stagioni sembrano sempre di più un replay della stessa storia ambientata in posti simili con personaggi diversi ma molto somiglianti).
Fargo ha sempre raccolto ampi consensi, ottime risposte da parte del pubblico e recensioni entusiaste da parte della critica, insomma si è rivelata una garanzia assoluta di qualità! Proprio per queste ragioni, lo show nel corso degli anni ha raccolto premi a valanga, tra cui Emmy e Golden Globes. Intriso di umorismo nero ed a tratti di ferocia inaudita, il serial è molto particolare, rispecchia alla perfezione l’anima dei Coen, e proprio per questo è un piccolo capolavoro.
Fargo: tre stagioni e tre cast
La prima stagione di Fargo, che è quella in parte tratta dal film (salvo poi discostarsene), vede tra i protagonisti: Billy Bob Thornton (semplicemente eccezionale), Martin Freeman, Colin Hanks, Allison Tolman, Bob Odenkirk, Keith Carradine ed Oliver Platt. Il cast della seconda stagione è composto da: Kirsten Dunst, Jesse Plemons, Patrick Wilson, Jean Smart, Ted Danson, Michael Hogan, Brad Garrett e Bruce Campbell. La terza vede recitare: Ewan McGregor (in un doppio ruolo da applausi), Carrie Coon, Mary Elizabeth Winstead, David Thewlis, Michael Stuhlbarg, Shea Whigham e Ray Wise. Insomma lo spettatore ha avuto la possibilità di assistere a tutti cast eccezionali, interpreti di stagioni fantastiche.