Il 25 aprile è una data importantissima per noi italiani: questo è l’anniversario della liberazione dal nazi-fascismo, il giorno in cui sono state poste le prime basi per la creazione della repubblica italiana come la conosciamo oggi. Questo sarà un 25 aprile atipico, in cui le solite manifestazioni non saranno possibili per motivi che noi tutti conosciamo, ma per fortuna la televisione può ancora portare nelle nostre case la storia ed il messaggio che scaturiscono in questa ricorrenza: a partire dal ritorno de “La Ciociara” su RETE 4 fino ad arrivare ai programmi d’approfondimento della RAI, ecco che cosa andrà in onda questa sera per celebrare il 25 aprile.
I film: La Ciociara e La Notte Di San lorenzo
“La Ciociara” è forse uno dei film italiani più importanti di sempre, un’opera dall’impatto internazionale talmente potente da portare Sophia Loren a vincere un Oscar per la miglior attrice protagonista: ad oggi lei ed Anna Magnani sono le uniche attrici italiane ad aver ottenuto questo risultato. Il film parla di una donna che gestisce un negozio d’alimentari a Roma ma che è costretta a tornare nella sua terra natale, la Ciociaria, quando la capitale è colpita dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale. Sulla via della fuga, però, la donna e sua figlia vengono intercettate da alcuni soldati marocchini che finiscono per violentarle, commettendo dunque uno dei crimini di guerra più orribili che furono effettivamente commessi nella Seconda Guerra Mondiale. Il film va in onda stasera su Rete 4, in prima serata. Ecco come recuperare il film in streaming.
A questo film la RAI risponde con “La Notte Di San Lorenzo”, film ispirato a fatti realmente accaduti ed ambientato in una notte del 10 agosto che, a causa della guerra, non fu la stessa di sempre. Siamo nel 1944, e la cittadina toscana di San Miniato e’ occupata dai tedeschi; un gruppo di contadini si mette in marcia per sfuggire all’accerchiamento. Nonostante l’orrore della guerra, il racconto è visto con gli occhi sognanti di alcuni bambini immersi nella meraviglia dei paesaggi bucolici.
I programmi di approfondimento in RAI
Mentre RAI 1, Canale 5 e Italia 1 riempiono lo spazio delle prime serate alla stregua di altri sabati, e LA7 manda in onda un film rilasciato negli anni ’50 ma che non ha nulla a che vedere con la liberazione (“Il Gigante” di George Stevens), RAI 2 e RAI 3 potrebbero includere dei contenuti relativi alla ricorrenza. Utilizzo il condizionale perché le loro prime serate sono riempite da due programmi di approfondimento che vanno in onda anche gli altri sabati: dunque non si tratta di contenuti dedicati spiccatamente a tale giornata, ma è molto probabile che tali puntate includeranno anche dei riferimenti alla ricorrenza. Gli show in questione sono, rispettivamente, “Petrolio” di Dullio Gianmaria su RAI 2 e “Le Parole Della Settimana” di Massimo Gramellini su RAI 3. Va detto che i due show hanno impostazioni diverse, e analizzeranno probabilmente l’argomento da punti di vista differenti.
LEGGI ANCHE: “Bella Ciao”: un’inno alla Resistenza nella serie “La Casa di Carta”