ZECCHINO D’ORO CASTING TOUR 2020

0
334
Zecchino d'Oro edizione 2019- articolo di Loredana Carena

Iniziate online in Piemonte le selezioni per la 63° edizione dello Zecchino d’Oro

Le selezioni per la ricerca dei giovani cantori piemontesi, che parteciperanno alla 63° edizione dello Zecchino d’Oro, è ripresa online.

L’ultimo piccolo cantante a rappresentare il Piemonte è stato Andrea Amelio di San Damiano d’Asti che nel 2015, a soli 10 anni, interpretò il brano “Una commedia divina”.

Dal 1959 ad oggi sono stati 38 i bambini del Piemonte che hanno partecipato alla storica trasmissione ideata e presentata da Cino Tortorella, ( 1927 – 2017) alias Mago Zurlì.

ZECCHINO D'ORO CASTING TOUR. ZECCHINO D'ORO DEL 1968, CINO TORTORELLA CON LA PICCOLA CRISTINA D'AVENA - LOREDANA CARENA GIORNALISTA -
ZECCHINO D’ORO EDIZIONE DEL 1968, CINO TORTORELLA CON LA PICCOLA CRISTINA D’AVENA

COME PARTECIPARE ALLO ZECCHINO D’ORO CASTING TOUR 2020

L’Antoniano, a fronte dell’emergenza Covid, ha attivato una procedura online gratuita sul sito www.zecchinodoro.org rivolta a tutti i bambini e le bambine tra i 3 e i 10 anni che desiderano partecipare alle selezioni per l’edizione 2020 del festival canoro.

La selezione è divisa in tre fasi.

PRIMA FASE DELLO ZECCHINO D’ORO CASTING TOUR

I bambini, che vogliono partecipare allo Zecchino d’Oro Casting Tour, devono inviare sull’ apposita piattaforma online un video della durata di un minuto in cui eseguono uno dei brani del repertorio dello Zecchino d’Oro.

Le canzoni tra cui scegliere sono indicate nella playlist “Zecchino d’Oro Casting Tour 2020” sul canale youtube ufficiale del festival canoro per i bambini.

E’ possibile anche inviare un ulteriore breve video di presentazione.

SECONDA FASE DEL CASTING TOUR

Lo staff tecnico dell’Antoniano esaminerà tutti i video che verranno inviati e riascolterà cantare i bambini e le bambine selezionati.

TERZA FASE DEL CASTING TOUR

La terza fase si svolgerà presso l’Antoniano di Bologna nel rispetto delle direttive sulla sicurezza attuale emanate dagli organi competenti.

In questo ultimo step il gruppo tecnico selezionerà i giovani cantori con le vocalità più adatte per interpretare i 12 brani inediti presenti in gara.

La finalità dello Zecchino d’Oro Casting Tour non è quella di scoprire voci straordinarie o piccoli talenti musicali. Si cercano, invece, bambini con personalità, età e voce che più si avvicinano alle caratteristiche delle canzoni dell’edizione 2020.

Il motto dello Zecchino d’Oro infatti è #èlamusicachevince.

Il percorso di selezione dei giovani solisti verrà seguito da Rai Radio Kids.

ZECCHINO D'ORO CASTING TOUR: ANTONELLA CLERICI E I BAMBINI DELLO ZECCHINO D'ORO- ARTICOLO DI LOREDANA CARENA
LA CONDUTTRICE TELEVISIVA ANTONELLA CLERICI E I BAMBINI DELLO ZECCHINO D’ORO

MISSIONE SOLIDALE DELL’ANTONIANO

In questo lungo periodo di emergenza socio – sanitaria continua la missione solidale dell’Antoniano di Bologna con la distribuzione di kit alimentari nella mensa francescana; con l’assistenza telefonica per gli utenti del Centro di Ascolto e con le videochiamate per i piccoli pazienti del “Centro terapeutico Antoniano Insieme”.

Commenti