L’accusa, il film diretto da Yvan Attal,presentato in Concorso alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, uscirà nelle sale italiane il 24 febbraio 2022.
Chi distribuirà “L’accusa”?
Il film, tratto dal romanzo di Karine Tuil, “Les Choses Humaines”, sarà distribuito in Italia da Movies Inspired.
Yvan Attal con “L’accusa”: sinossi
I Farel sono una super-coppia: Jean è un importante opinionista francese e sua moglie Claire una saggista, nota per il suo femminismo radicale. Hanno un figlio modello, Alexandre, che frequenta una prestigiosa università americana. Durante una breve visita a Parigi, Alexandre conosce Mila, figlia dell’amante della madre, e la invita a una festa. Il giorno dopo, Mila sporge denuncia contro Alexandre con l’accusa di stupro, distruggendo l’armonia familiare e mettendo in moto un’inestricabile macchina mediatico-giudiziaria che presenterà verità opposte.
La propria sensibilità
Sicuramente confrontarsi con un tema come la violenza sessuale, permette di sperimentare anche la propria sensibilità. Perché non può esserci silenzio e oblio difronte a questo tipo di problematica. La vittima, un ruolo sicuramente impegnativo, e’interpretata da Suzanne Jouannet, che diventa, suo malgrado il perno della storia.
Il cast
Il cast di “L’accusa” è composto da : Charlotte Gainsbourg, Ben Attal, Suzanne Jouannet, Pierre Arditi, Mathieu Kassovitz, Benjamin Lavernhe, Audrey Dana, Judith Chemla. (Yvan Attal)
Dark Crimes: Jim Carrey e Charlotte Gainsbourg su Prime Video