Yuman: a Sanremo Giovani con “Mille notti”

0
615
Cover di Mille Notti - Yuman

“Mille notti” è il singolo di Yuman che ascolteremo nel corso della finale di Sanremo Giovani 2021.

Chi è Yuman?

Yuman, classe ‘95, nasce a Roma da padre capoverdiano e mamma romana. Nel 2015 vola prima a Londra e poi a Berlino, per continuare un percorso artistico e umano cominciato nella capitale che gli ha dato i natali. Nel 2016 torna a casa ed entra in contatto con la Leave Music, che lo porta nel 2017 a firmare per Universal Music. Il 9 novembre 2018 esce “Twelve”, il primo singolo, mixato da Chris Lord Alge (Green Day, Muse, Joe Cocker). A marzo 2019 esce il secondo singolo, “Run”, che apre al cantautore le porte di un tour estivo. In primavera, poi, MTV lo proclama “Artista del mese” e YouTube lo inserisce tra 10 artisti più promettenti del 2019. A metà del 2021 esce il singolo, “I AM”, trasmesso in tutta Italia e all’estero, con il video in anteprima esclusiva su Billboard Italia.

Yuman: “Mille notti”

Si intitola “Mille notti” il brano con cui Yuman si assicura un posto nella finale di Sanremo Giovani, che si terrà mercoledì 15 dicembre in diretta su Rai1. I dodici cantanti scelti, che hanno superato già due selezioni e si sono distinti tra le oltre 700 domande pervenute, gareggeranno per aggiudicarsi un posto tra i big del Festival di Sanremo 2022. “Mille notti” è una ballata raffinata e intensa, dedicata al difficile rapporto che può esistere tra padre e figlio. Il giovane cantautore capoverdiano mette sul piatto frustrazione e solitudine, sincerità e consapevolezza, tutte tese a trovare un punto d’incontro. Perché continuare a combattere se, una volta dismesse le armi, ci si può finalmente riconoscere?

La lettera di un figlio a suo padre

Autentica e profonda, “Mille notti” è la lettera d’amore che solo un figlio può dedicare al proprio padre. Un desiderio di vicinanza, al di là delle incomprensioni. Di rinascita e crescita. Alla produzione di questo brano troviamo il musicista e producer Francesco Cataldo, che affianca Yuman nel suo esordio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here