Yebba: Distance il titolo del suo ultimo singolo

0
1698

L’abbiamo conosciuta in Best Part Of Me di Ed Sheeran, comparsa nel suo album di duetti No. 6 Collaborations Project. Forse qualcuno l’ha ascoltata casualmente in streaming, con canzoni come My Mind o Don’t Leave Me Lonely. Si chiama Abbey Smith, in arte Yebba – il suo nome letto all’incontrario, soprannome datale dalla madre – ed è pronta a farsi avanti nel panorama musicale con un album di debutto. Che viene presentato con un nuovo singolo, dal titolo Distance

La musica di Yebba è drammatica, molto personale. La Smith iniziò a usare il soprannome Yebba come nome d’arte a seguito di un evento traumatico, il suicidio della madre nel 2016. Era vicina alla fede, essendo figlia di un predicatore, ma non trovò alcun conforto nella preghiera. Il suo rifugio furono i locali jazz vicini al suo appartamento di Harlem, che era solita frequentare ogni sera assistendo alle jam sessions. L’evento tremendo l’ha segnata immensamente, abbastanza da rimanere con lei per tutta la durata del suo processo creativo. Fu anche per quello che mise a disposizione gratuitamente sul suo sito My Mind, sua prima traccia originale scritta dopo il traumatico evento.

Una soave anima vintage per Yebba

Ma non si pensi a Yebba come una figura triste: semplicemente come una cantante onesta, che non parla di nulla che non conosca.Questi sono sentimenti veri”, dichiara. “Questo è quello che voglio che le persone pensino quando ascoltano la mia musica. Una pace completa. Nessuna paura. Voglio che si dimentichino dei pensieri che continuano a ruotare instancabilmente nelle nostre teste. Il mio problema è che sono troppo presa dalla mia testa e penso che ci sia qualcosa di sbagliato in me. Quindi, quando ho un momento per cantare, nessun pensiero invadente può toccarmi”. Prendendo Distance come introduzione a Yebba e al suo stile se ne possono vedere tutte le sfaccettature. Il suo gruppo preferito è vintage e iconico: le The Clark Sister, un gruppo gospel che ha ascoltato sin da bambina.

Si percepiscono i sound jazz e gospel che hanno costituito la formazione musicale della giovane, ma aggiornati per il gusto e il pubblico corrente. Un tocco sintetico, una traccia digitale, ma sempre carichi di sentimento melanconico. Una traccia non per tutti – il tempo lento e l’atmosfera minimalista può forse risultare noioso a una parte di pubblico – ma che ben presenta il talento di Yebba, e soprattutto il suo pedigree. Il miglior conseguimento di Yebba è infatti la vittoria di un Grammy Award, verificatasi nel 2019. La categoria era Best Traditional R&B performance, la canzone How Deep Is Your Love assieme a PJ Morton. Le sue altre collaborazioni illustri vedono Sam Smith, Chance The Rapper, i Mumford & Sons e gli A Tribe Called Quest. “Presto verrà adorata”, dichiara la rivista Uproxx. E noi non possiamo che prepararci. 

Qui per seguirla su Instagram, Twitter e Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here