White Christmas, la canzone più cantata a Natale, ha raggiunto il primo posto delle classifiche in USA nel 1942 con la versione di Bing Crosby.
White Christmas
White Christmas è una canzone scritta da Irving Berlin il cui testo è ispirato a quello di White Christmases. Della canzone sono state eseguite innumerevoli versioni, di cui molte in lingua italiana con il titolo “Bianco Natale”. Con 50 milioni di copie, è il singolo discografico più venduto della storia.
La mattina dopo aver scritto la canzone, Irving Berlin corse al suo ufficio e disse alla sua segretaria: “Prendi la penna, prendi appunti su questa canzone. Ho appena scritto la mia migliore canzone; diavolo, ho appena scritto la migliore canzone che chiunque abbia mai scritto!”
Al primo posto in classifica
E’ la versione cantata da Bing Crosby che, il 3 ottobre 1942, raggiunge il primo posto delle classifiche statunitensi.
La canzone, quindi, ha due firme. La prima è quella dell’autore: Irving Berlin, che dà vita a questo successo per inserirlo nella colonna sonora del film “La taverna dell’allegria”. L’interpretazione viene affidata a Bing Crosby, già noto come attore, che non appare particolarmente entusiasta della canzone.
Di tutt’altro tipo, invece, le reazioni degli ascoltatori. I critici la adorano. Di colpo il brano scala anche le classifiche raggiungengo il primo posto della classifica statunitense e, nel 1943, arriva l’Oscar quale miglior canzone.
I riconoscimenti
I numeri, in questo caso, dicono molt. La canzone rimane in testa alla Top Ten per 11 settimane. A distanza di decenni arriverà anche il Grammy Hall of Fame Award nel 1974.
Dopo cinque anni dal lancio, Bing Crosby è costretto a tornare negli studi di incisione per registrare una nuova versione. La prima, trasmessa troppe volte, si è danneggiata e bisogna provvedere a rifarla per averne una corretta.
In Italia
In Italia la canzone non arriva subito a causa del divieto del regime. Sarà rivelata al grande pubblico soltanto dopo la Seconda Guerra Mondiale. L’incisione in lingua italiana avverrà invece soltanto nel 1954 dopo la scrittura di Filibello.