Vocabolario è il primo singolo di Nove: attesissimo il suo disco di debutto, che avrà il nome di Saturno. Vocabolario è un brano stratificato e complesso che mischia elementi di elettronica e altre influenze della scena alternative degli anni Novanta. e descrive una pagina di un libro amato e letto tante volte ma che, solo con il passare del tempo, ti rendi conto che non ti rappresenta più. Un po’ come quando pensiamo al primo amore.
Ma chi è Nove?
Roberta Guerra, in arte Nove, è una cantautrice e insegnante di musica e canto. E’ nata e cresciuta a Genova anche se negli anni la musica l’ha portata a trasferirsi in diverse città: da Roma a Parma fino ad arrivare a Milano, dove attualmente vive. Sin dalla tenera età ha dimostrato di amare il mondo del canto arrivando, all’età di cinque anni, alla semifinale nazionale del 39° edizione dello Zecchino D’oro.
Greta Van Fleet fuori con “The battle at garden’s gate”
Il suo amore per il canto e il pianoforte
Dopo lo Zecchino D’oro, ha iniziato così a studiare coro e successivamente canto e pianoforte. Nel 2013 si è diplomata al LIM a Roma per poi laurearsi nel 2017 al Conservatorio Arrigo Boito di Parma in Canto Popular Music. Nell’agosto 2018 ha scritto il brano ‘Tagliati a metà’ per supportare la sua città dopo la caduta del Ponte Morandi. A settembre 2018 è stata finalista del “BMA – Bologna Musica d’Autore”, ad aprile 2019 ha ottenuto il premio“Miglior Testo” al “Festival Discanto”, a luglio 2019 si aggiudica il premio del pubblico ed orchestra al “FestivalUn Mare di Stelle” e ad ottobre 2019 è stata tra gli otto finalisti del “Premio Pierangelo Bertoli”.