Visions du Réel inizierà giovedì 15 aprile in forma ibrida.

0
572
il Festival Internazionale del Cinema di Nyon
il Festival Internazionale del Cinema di Nyon apre al pubblico

Healers, il primo lungometraggio di Marie-Eve Hildbrand, darà il via alla 52a edizione di Visions du Réel giovedì 15 aprile 2021.

Quanti film veranno presentati?

Fino al 25 aprile il Festival presenterà 142 nuovi lungometraggi, medi e corti non fiction provenienti da 58 paesi. Il Festival Internazionale del Film di Nyon è stato ridisegnato come un evento online per garantire che il pubblico e i professionisti possano accedere in sicurezza alle opere audaci e singolari selezionate.

Location

Tuttavia, il Festival si svolgerà anche nelle strade e nei cinema di Nyon e accoglierà personalmente un buon numero di registi, studenti e professionisti. Visions du Réel rende omaggio all’autore, regista e sceneggiatore francese Emmanuel Carrère. A Tatiana Huezo e Pietro Marcello sono dedicati i laboratori 2021 dell’unico festival svizzero di cinema di saggistica.

I film

82 film della Selezione Ufficiale saranno presentati in anteprima mondiale e 16 in anteprima internazionale. Inoltre, con 26 (co) produzioni svizzere, il Festival si afferma come partner essenziale della creazione nazionale. Il 41% dei film selezionati è stato diretto da donne; 31 film sono prime pellicole.

I registi

Tra i registi che hanno finora annunciato la loro presenza a Nyon, citiamo innanzitutto Emmanuel Carrère (Guest of Honor) e i registi del Concorso Internazionale di Lungometraggi Tomasz Wolski (1970), David Herdies e Georg Götmark (Bellum – The Daemon of War ), Aliaksei Paluyan (Courage), Liesbeth De Ceulaer (Holgut), Ahmet Necdet Cupur (Les Enfants terribles), Abdallah Al-Khatib (Little Palestine – Diary of a Siege), Svetlana Rodina e Laurent Stoop (Ostrov – Lost Island), Avi Mograbi (I primi 54 anni – Un manuale abbreviato per l’occupazione militare) e Juan Martín Hsu (La luna rappresenta il mio cuore).

Per i professionisti del cinema

I professionisti del cinema potranno partecipare alle proiezioni nei cinema di Nyon da domenica 18 aprile a giovedì 22 aprile. Altri incontri e tavole rotonde si terranno in forma ibrida, alla presenza di cineasti svizzeri e internazionali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here