Era il 1995 quando al cinema uscì una delle più memorabili commedie italiane: “Viaggi di Nozze”. Diretto ed interpretato da Carlo Verdone, il film sbancò il botteghino diventando campione d’incassi e classificandosi davanti persino al cinepanettone di quell’anno. Non passò molto tempo che il film venne identificato come uno dei cult imprescindibili del cinema italiano.
Trama
Il film segue le storie di tre coppie di novelli sposi che dopo la cerimonia si apprestano ad andare in viaggio di nozze, appunto. Il marito è sempre Carlo Verdone, che di volta in volta si cala in personaggi differenti.
Ci sono il prof. Raniero Cotti Borroni e Fosca: pedante e luminare della medicina lui, giovane e fragile lei. Non si cura in alcun modo dei sentimenti della donna, che è rimasta per un momento affascinata dall’uomo quando questi ha salvato la vita alla madre. Solo durante il viaggio di nozze si accorgerà dell’errore commesso e l’unica via di fuga sarà il suicidio.
La seconda coppia è composta da Giovannino e Valeriana, fidanzati da tutta la vita. Dopo un’interminabile predica durante la cerimonia, i due tentano di partire per una crociera, ma qualcosa va storto. Una serie di vicissitudini familiari impediranno ai due di godersi l’agognato viaggio di nozze.
La terza coppia è probabilmente quella più famosa della pellicola. Carlo Verdone si cala nel ruolo del coatto Ivano, sposo di Jessica. I due vivranno un viaggio di nozze tra discoteche e trasgressioni, finché si accorgeranno di aver già visto e fatto tutto il possibile. Presi dalla noia e forse non più attratti l’uno dall’altra, entreranno nella loro nuova casa.
Il cast
È indiscusso che Carlo Verdone sia il protagonista assoluto del film, ma anche le tre consorti sono state accuratamente selezionate. È anche grazie a loro, infatti, che Viaggi di Nozze è diventato il classico che oggi tutti noi conosciamo. Ad interpretare il ruolo di Valeriana troviamo Cinzia Mascoli (Due imbroglioni…e mezzo!, Che bella giornata), all’epoca alle prese con il suo primo film.
Prima interpretazione cinematografica anche per Veronica Pivetti, che si cala magistralmente nel ruolo di Fosca e che, da Viaggi di Nozze in poi, vedrà la sua carriera decollare. Ultima, ma non meno importante, Claudia Gerini. Nonostante avesse già all’attivo parecchi film, è proprio grazia alla sua Jessica che si fa conoscere dal grande pubblico.
Le scene cult di Viaggi di Nozze
Nonostante l’interpretazione impeccabile della Pivetti, si devono a Verdone ed alla Gerini le scene più memorabili del film. Ve ne riportiamo due in particolare, entrate dal lontano ’95 nella memoria collettiva di tutti noi.
Come dimenticarsi, ad esempio, di quando Ivano e Jessica fecero l’amore in autostrada? Al grido di “O famo, o famo strano”, s’intende.
Oppure, come scordarsi della breve apparizione di Manuela Arcuri? Al di là della celebre frase “N’ascella sì, n’ascella no”, per cui è diventata famosa la scena, il dialogo in essa è in realtà molto più profondo. Ci troviamo al punto i cui Ivano e Jessica, rientrati dal trasgressivo viaggio di nozze, si incontrano con una coppia di amici decisi a trascorrere una piacevole serata in compagnia. E’ proprio durante il confronto con loro, copia dei due, che i quattro avranno una sorta di epifania rendendosi conto di non aver più nulla di eccitante per cui vivere. Tutto è già stato fatto, tutto è già stato provato.
E voi, le ricordavate tutte queste scene cult? In caso negativo, potrete rivederle stasera 21 luglio 2020 su rete 4. Pronti per l’ennesimo Viaggio di Nozze?
Leggi anche: Carlo Verdone, dopo “Un Sacco Bello” ecco alcuni dei suoi film d’esordio
Leggi anche: Cult estivi: i film più caldi della vostra cineteca