Oggi, venerdì 13 novembre, è uscito Canto di Veronica Kirchmajerv, disponibile in radio e su piattaforma digitale,scritto in collaborazione con il rapper Space One. La ragazza è una cantante e compositrice italiana che da quando ha iniziato a mettere in musica le sue parole non si è più fermata. Veronica Kirchmajer, ricordatevi questo nome!
Come è nato il brano ”Canto” di Veronica Kirchmajerv?
”Canto” è un singolo dolce, con un ritornello orecchiabile e toccante.
Il testo tratta della sindrome di Tourette. Malattia neurologica che colpisce, soprattutto nell’infanzia, provocando nei bambini tic motori e suoni involontari prodotti con naso e bocca. Veronica racconta che “questa canzone è nata per amicizia e per affetto nei confronti di una cara amica e di una bambina speciale di nome Amelie”. Sul suo profilo Instagram pubblica una foto insieme alla sua giovanissima musa ispiratrice così commentando ”lei è Amelie una bambina straordinaria che è stata di grande ispirazione per me, la mia carriera e nella mia vita. Una persona che mi ha insegnato tanto, con la sua freschezza, la sua leggerezza e la sua grande dolcezza. Una fonte di ispirazione, che mi ha permesso di scrivere un brano su di lei e che è dedicato a tutti coloro che stanno affrontando la stessa avventura”.
I primi passi nel mondo della musica di Veronica Kirchmajer
Veronica Kirchmajer è nata in provincia di Roma ed ha iniziato giovanissima a studiare l’arte del pianoforte. Il fatto non stupisce dato che che in casa si respirava da sempre aria di musica. La madre, Elena Romano, ha infatti collaborato come autrice con artisti del calibro di Renato Zero e Franco Califano. A sedici anni questa sua passione diventa sempre più irrefrenabile e porta Veronica ad entrare a far parte di alcune cover band dei Gun’s and Roses, Nirvana e Red Hot Chili Peppers. Inizia così ad esibirsi nei locali della Capitale. Il Soul ed il Blues sono sempre più i suoi punti di riferimento con artisti come Steve Wonder, Otis Redding ed Etta James.
Le prime esperienze importanti nel mondo della musica
Nel 2018 partecipa al concorso ”Sanremocantanapoli” vincendolo con il brano ”Regina pe un juorno” scritto da Fabrizio Berlincioni, autore per artisti del calibro di Mina e Anna Oxa. Nel 2019 con la collaborazione di Dario Salvatori, critico musicale e giornalista RAI, pubblica due singoli ”Don’t judge me” e ”Playing with the clouds”. Quest’ultima è una ballad country-blues con atmosfere che ricordano Gretchen Wilson o John Mayer. Attualmente è impegnata con il suo ”Veronica Kirchmajer acoustic duo” con il quale si esibisce nei più importanti club romani. Veronica Kirchmajer ha inoltre partecipato come giudice alla trasmissione ”All together now”, in onda su Canale 5, piattaforma dove ha presentato dal vivo, a luglio di quest’anno, il nuovissimo singolo ”Canto” in uscita proprio in questi giorni.