Cate Blanchet, prossimo presidente di giuria di Venezia 77, si è raccontata nell’ultimo numero di Grazia.
Cate Blanchet su venezia 77
Cate Blanchet attrice australiana, 51 anni, a settembre presiederà, il primo festival, Venezia 77 dal vivo dopo i mesi di quarantena: «Lo staff della Mostra del cinema di Venezia è stato incredibilmente creativo nel cercare modi per rendere possibile questa edizione. Il festival sarà molto inclusivo, un incrocio fra Asia, Europa e Americhe. Inoltre mai come ora l’industria del cinema è? centrale nelle nostre vite».
Cate Blanchett Presidente della Giuria internazionale del Concorso Venezia 77
Spiega a Grazia: «Divorare libri, serie tv, podcast, film e stato quello che ci ha tenuti vivi in questo periodo. L’intrattenimento ci ha dato una prospettiva, ci ha infuso fiducia. Spero e mi auguro che Venezia sia non solo una grande celebrazione di storie, ma anche del nostro modo di essere tutti vicini e connessi».
Cate Blanchet e Stateless
Cate Blanchet è anche la protagonista di Stateless, la serie che denuncia il lato oscuro dei campi di rifugiati in Australia, in onda su Netflix dal 9 luglio. Si tratta di una serie basata su storie e vicende reali e a questo progetto la diva ha lavorato per cinque anni.
A Grazia confida qual e stata la sfida più grande in quest’avventura di sceneggiatrice, produttrice e interprete: «Non smettere di essere testarda e cercare la forma giusta per raccontare una situazione al limite. Dopo tante ricerche e interviste, inoltre, dovevamo capire quali delle storie raccolte avrebbero avuto senso e sarebbero state emblematiche anche con il passare del tempo. Più andavamo avanti e più il racconto aveva un valore internazionale.
Cate candidata sette volte agli Oscar e vince come Miglior Attrice non protagonista nel 2005 per The Aviator, e nel 2014 come attrice protagonista per Blue Jasmine diretta da Woody Allen.
La Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido di Venezia dal 02 al 12 settembre 2020.