Venerus è un nuovo artista italiano che sta iniziando ad attirare le attenzioni del pubblico. Con un contratto discografico che lo lega alla casa discografica Asian Fake, l’artista ha appena pubblicato un album di 4 tracce, rilasciato fra l’altro in due turni – i primi due pezzi rilasciati negli scorsi mesi, gli altri due questo venerdì. Il disco si intitola “Love Anthem”, e ci trasporta in un mondo psichedelico e trascinante con produzioni molto particolari e ben prodotte, che fanno risaltare al massimo l’interpretazione ed il flow di Venerus.
In una nota, l’artista ha descritto gli ultimi due brani per spiegarne il vero significato agli ascoltatori. Di seguito le sue parole:
Fulmini/ Il fu Venerus è un viaggio sonoro che mischia arpeggi e autotune a una non-struttura. Il superamento della tradizionale forma-canzone passa attraverso immagini torbide che confondono i confini tra sogno e ricordo. “Nominare tutti i generi musicali che hanno ispirato il brano richiederebbe una pagina a parte, il risultato è inatteso e del tutto originale: compongo la musica che mi piace, a prescindere da tutto il resto”
“Forse Ancora Dorme” era un pensiero che mi pulsava in testa tra le 4 e le 5 di una notte poco più di un mese fa. Un pensiero dolce ma inspiegabilmente preoccupato. La batteria quasi techno che cerca di ricalcare l’inquietudine e il battere accentuato del cuore, e il piano e la melodia invece soul e malinconiche che cercano di riportare pace al pensiero della mia ragazza che dorme senza conoscere le mie preoccupazioni. Questo brano è la contrapposizione di emozioni contrastanti in una notte confusa.
Due pezzi che si incastrano alla perfezione con l’atmosfera creata dai due brani rilasciati in precedenza, dando vita ad un progetto artisticamente interessante, capace di ruotare in maniera efficace intorno ad un concept e lasciare una traccia profonda nell’ascoltatore. A questo punto restiamo in attesa di un vero e proprio album, nella speranza che un progetto più ampio riesca a replicare le atmosfere di questo lavoro ed amplificarle.
Di seguito le date dei prossimi impegni live dell’artista ed il suo ultimo video musicale, pubblicato in contemporanea con l’EP.
15.06 – Vicenza – From disco to disco
16.06 – Ivrea – Orange Park Festival
21-23.06 – Red Bull OPEN SEA REPUBLIC
30.06 – Leverano (LE) – civuoleunPAESE days
05.07 – Roma – Alcazar estivo
06.07 – Santa Margherita Ligure – Premio Bindi (GE)
13.07 – Artena (RM) – Live Artena
14.07 – Mestre – Home Festival
17.07 – San Benedetto del Tronto (AP) – Geko
18.07 – Gravina in puglia (BA) – mURGica (beat fest)
19.07 – Cassano Magnago (VA) – Woodoo Fest
27.07 – Ortigia – Ortigia Sound System Festival
03.08 – Piacenza – Bleech Festival
09.08 – Catanzaro – Frac Festival
10.08 – Livorno – Baciami Festival
13.08 – Alberobello (BA) – Farm Festival
22.08 – Genova – Liggia
24.08 – Sona (VR) – Mag Festival