Vacanze di Natale ritorna al cinema dopo 40 anni

0
406

‘Vacanze di Natale’, il film cult delle feste torna al cinema dopo 40 anni. E’ il primo ‘cinepanettone’ che ha dato il via a pellicole ambientate nel periodo natalizio che sono diventate dei classici anche in riferimento al contesto sociale di riferimento. Uscito nel 1983, regia di Carlo Vanzina, soggetto e sceneggiatura di Enrico e Carlo Vanzina, ritorna nelle sale solo per un giorno, il 30 dicembre 2023, in versione restaurata e rimasterizzata. L’evento è distribuito al cinema da Filmauro e Nexo Digital in collaborazione con i media partner R101 e MYmovies.it.

Vacanze di Natale è il primo ‘cinepanettone’

‘Vacanze di Natale’ ritorna al cinema dopo 40 anni. Si tratta del film cult delle feste. Esce nel 1983, alla regia Carlo Vanzina. Prodotto da Aurelio De Laurentiis. Soggetto e sceneggiatura di Enrico e Carlo Vanzina, un cast di volti noti che ha coniato dei veri e propri tormentoni che sono rimasta sulla bocca di tutti, utilizzati ancora oggi.

La pellicola ritorna nelle sale solo per un giorno, il 30 dicembre 2023, in versione restaurata e rimasterizzata. Su Paramount+ come temporary movie, quindi per un tempo limitato, è già disponibile dal 7 Dicembre, e lo sarà fino al 17 Gennaio 2024.

E’ il primo ‘cinepanettone’, cioè un film comico-demenziale che esce nel periodo delle feste del Natale, e ha dato il via a pellicole ambientate in tale periodo e che sono diventate dei classici, anche in riferimento al contesto sociale di riferimento.

Il film nasce dopo il successo di ‘Sapore di mare’, ambientato a Forte dei Marmi dove famiglie trascorrere le vacanze estive. Invece ‘Vacanze di Natale’ è ambientato a Cortina d’Ampezzo che fa da sfondo all’Italia degli anni Ottanta.

Vacanze di Natale Day

Il 30 dicembre 2023 è il ‘Vacanze di Natale Day’. Solo per un giorno, a 40 anni dall’uscita al cinema, la pellicola ‘Vacanze di Natale’ ritorna nelle sale. E’ un appuntamento speciale, un regalo per i fan che amano questo film e ne conoscono le battute e le scene più spassose e divertenti. Senza tralasciare la colonna sonora, che raccoglie brani in voga negli anni Ottanta.

Il film

Un cast memorabile di volti noti e attori divertenti che sono interpreti della commedia italiana e impersonano in ‘Vacanze di Natale’ ricchi milanesi, altolocati romani e romani di ceto non altolocato si muovono tra pianobar, pranzi e cene di Natale. Come pure sulle piste innevate, facendo gare di sci tra le comitive giovanili.

Caratteristica del film sono le battute a effetto che lo rendono un’istantanea su ‘come eravamo’. Ancora le mode e i vizi del momento, in quanto rappresentazione della società, raccontati con ironia. E oggi è possibile che nel rivederlo si presenti un po’ di nostalgia.

Cast e personaggi

Due famiglie sono in vacanza a Cortina: gli altolocati e benestanti milanesi Covelli, interpretati da Christian De Sica, Riccardo Garrone, Rossella Como, Marco Urbinati e Roberta Lerici). E poi i romani Marchetti, interpretati da Claudio Amendola, Mario Brega, Rossana Di Lorenzo, Franca Scagnetti.

E poi il pianista Billo, interpretato da Jerry Cala’, diviso tra la sua passione per le donne e il sentimento vero per Ivana, interpretata da Stefania Sandrelli, moglie di Donatone Braghetti, interpretato da Giovanni Nicheli. Karina Huff è Samantha. Moana Pozzi è Luana.

Frasi del film Vacanze di Natale

Riportiamo alcune frasi celebri del film.

Donadone, marito di Ivana e le sue spassose battute. Ad esempio: “Alboreto is nothing”, “Sole, whisky e sei in pole position”, “Sei you later”, “Ah, Ivana, mi raccomando il ‘panta’ nell’armadio: il pantalone bello diritto, eh! Hai capito? E un po’ di ordine in stanza! Arrivederci!”.

Mamma Covelli: “Silenzio ragazzi, papà ci vuole dire qualche cosa”. E un divertentissimo e scanzonato Riccardo Garrone risponde: “beh, anche questo Natale se lo semo levato dalle …!”.

Billo/Jerry Calà e Grazia/Marilù Tolo, amica di Ivana, Grazia: “Oh madonna… oh madonna… oh madonna!”, Billo: “Oh guarda che siamo a Cortina, mica a Lourdes! Vabbè che faccio miracoli, ma non esageriamo!”.

E Jerry Calà: “Non sono bello, piaccio!”.

Sono battute del film che sono entrate nel gergo comune, del periodo natalizio ma non solo. Fanno ancora ridere attraverso una malinconica ironia.

Colonna sonora di Vacanze di Natale

Bandolero – “Paris Latino”

Laid Back – “Sunshine Reggae”

Sammy Barbot – “Aria di casa”

Marcella Bella – “Nell’aria”

Lu Colombo – “Dance All Nite”

Lu Colombo – “Maracaibo”

Lucio Dalla – “L’anno che verrà”

Eduardo De Crescenzo – “Ancora”

Eduardo De Crescenzo – “Al piano bar di Susy”

Teresa De Sio – “Aumm Aumm”

Gazebo – “I like Chopin”

Marco Ferradini – “Teorema”

Gary Low – “I Want You”

Gioia – “No Secrets”

Nada – “Amore disperato”

Nathalie – “My Love Won’t Let You Down”

Mike Oldfield ft. Maggie Reilly – “Moonlight Shadow”

Anna Oxa – “Senza di me”

Ryan Paris – “Dolce vita”

Chris Rea – “Nothing’s Happening by the Sea”

Vasco Rossi – “Vita spericolata”

Ornella Vanoni – “Musica, musica”

Antonello Venditti – “Grazie Roma”.

Cortina celebra 40 anni di Vacanze di Natale

Si ballerà solo musica anni Ottanta a Cortina d’Ampezzo, per tre giorni. Infatti, dal 15 al 17 dicembre 2023 si terrà una grande festa per celebrare

‘Vacanze di Natale’ che ritorna al cinema dopo 40 anni. Nell’occasione, Enrico Vanzina riceverà all’Hotel de la Poste il Premio Nations Award alla carriera.

https://spettacolo.periodicodaily.com/i-primi-40-anni-di-sapore-di-mare/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here