UNCLE MUFF: da venerdì 8 marzo in radio il nuovo singolo “YOUR VOICE”

0
193

Da venerdì 8 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica “Your voice”, il nuovo singolo degli Uncle Muff già disponibile sulle piattaforme digitali dal 5 marzo. Andiamo a saperne di più anche attraverso un’intervista realizzata da Periodico Daily con la band.

Esce venerdì in radio il nuovo singolo “Your Voice” degli uncle Muff

Da venerdì 8 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica “Your voice” (Overdub Recordings). Si tratta del nuovo singolo degli Uncle Muff già disponibile sulle piattaforme digitali dal 5 marzo.

Il brano “Your Voice” è una boccata di aria fresca, un sogno di serena accettazione dell’essere armonico con la natura e con pochi compagni di viaggio. Il cammino onirico è accompagnato da sensazioni, eccitate visioni, psichedelici miraggi. Culmina con un desiderio di purezza e placida accondiscendenza col mondo e con se stessi. Dopo “Old Blue Back”, anche in questo secondo singolo, l’acqua torna ad essere un elemento di sfondo. Questa volta, scorre lungo ruscelli luccicanti e diventa uno sciabordio insistente durante tutto il brano.

Spiega la band a proposito del brano: “ ‘Your Voice’ è il secondo singolo che precede l’uscita imminente del quarto album. Cambiamo atmosfera, cambiamo acque e ci ritroviamo in un sogno con ruscelli, in compagnia di animali e una persona che è miraggio e compagna di sfide fraterne. Siamo immersi in un’allucinazione spensierata alla ricerca di una purezza genuina”.

L’intervista con la band Uncle Muff

Realizziamo un’intervista con gli Uncle Muff, che ringraziamo, in occasione dell’uscita in rotazione radiofonica del nuovo singolo “Your voice” l’8 marzo. Il brano è già disponibile sulle piattaforme digitali da ieri 5 marzo.

Donatella Palazzo: “Da venerdì 8 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica ‘Your voice’, il vostro nuovo singolo già disponibile sulle piattaforme digitali dal 5 marzo. Come nasce questo progetto?”.

Uncle Muff: “ ‘Your Voice’ è il secondo singolo del nuovo disco dal titolo Adrift. Il pezzo nasce da un riff di tastiera che accompagna ossessivamente tutta la durata della canzone e dal quale in maniera molto spontanea si è sviluppato tutto il resto: parole, linee melodiche, sonorità, etc. Quel che è nato è un brano onirico e spensieratamente esistenziale. Si narra di un sogno in un bosco tra i ruscelli con un cane e una compagna di giochi e si viaggia tra scarti temporali, visioni, pensieri e sensazioni tipiche degli stati onirici o ipnotici”.

Donatella: “Da dove trae origine il nome del vostro gruppo?”

Uncle Muff: “Premetto che la band ha nel suo dna una forte componente di ironia e autoironia, ci piace scherzare, divertirci e preferiamo non prenderci troppo sul serio. Così il nostro nome nasce dopo un periodo di ricerca tra nomi seriosi o impegnati che però non facevano breccia e non ci rappresentavano. L’illuminazione nasce dall’odore di muffa della sala prove nella quale la band agli esordi suonava e che era intrisa di un odore di muffa pungente e resistente ai lavaggi. Addirittura le chitarre dopo le prove tornavano a casa con quell’odore attaccato. Così qualcuno della band, non ricordo chi, durante l’ennesimo brain storming ha sparato il nome Uncle Muff che ha suscitato grande ilarità e ci ha conquistati. Eravamo coscienti che “Muff” non significa “muffa” in inglese ma questo rendeva ancora più grottesca e divertente la cosa”.

Donatella:Perché l’acqua è un elemento che torna in questo nuovo singolo, così come è presente nel precedente singolo ‘Old Blue Back’, cosa rappresenta per voi l’acqua?”.

Uncle Muff: “In realtà, come spesso accade per la nostra musica, abbiamo messo a fuoco che l’acqua era il filo conduttore del nuovo album solo alla fine, mentre riorganizzavamo i pezzi e cercavamo il nome per il disco. Mentre rileggevamo i testi per decidere un ordine dei brani nel disco ci siamo resi conto che, in maniera più o meno esplicita, l’acqua appariva in varie forme nelle canzoni: come mare oscuro e minaccioso, come ruscello di montagna, come spiaggia indonesiana, come luogo nel quale costruire una casa, etc. Da qui il nome ‘Adrift’ del disco che significa ‘Alla deriva’.

Donatella: “Sul brano, ancora affermate: ‘Siamo immersi in un’allucinazione spensierata alla ricerca di una purezza genuina’. Dove vi o ci condurrà la ‘purezza genuina’?”.

Uncle Muff: “E’ il viaggio di un sogno, è un bambino che chiede di fare pace, puro come un vecchio che sta per morire. Parliamo della purezza di chi non vuole lottare, vuole solo giocare, e vincere è l’ultima cosa a cui è interessato. Siamo in un mondo distante da quello della modernità, siamo in fuga attraverso un sogno, attraverso una canzone”.

Donatella: “E’ prevista presto l’uscita del vostro quarto album, anticipato da “Old Blue Back” e dal nuovo singolo “Your Voice”. Cosa significa per voi?”.

Uncle Muff: “E’ sicuramente un passo importante, sono 9 canzoni originali molto diverse una dall’altra e segnano un momento di libertà conquistata. Sono probabilmente i pezzi più istintivi e autentici che abbiamo mai composto, liberi da giudizi o intenzione. Abbiamo lasciato libero l’estro di condurci attraverso gli arrangiamenti, le parole, l’interpretazione e l’espressione musicale. ‘Old Blue Back’ e ‘Your Voice’ sono solo un assaggio di ciò che l’album completo offrirà. La musica è sempre stata per noi un mezzo per esplorare e comunicare, e questo album rappresenta un nuovo capitolo nel nostro percorso creativo”.

Chi sono gli Uncle Muff?

Paesaggi sonori brillanti, ebbrezza di miraggi, profumi dell’est Europa si intrecciano a sonorità rotonde, talvolta ruvide e taglienti.

I riferimenti artistici sono vari e non invasivi: amano passeggiare con Nick Cave nei suoi cieli britannici, strizzano l’occhio a Tom Waits e alle sue evoluzioni circensi e talvolta sorvolano i deserti psichedelici di Neil Young. Un’infedeltà irrequieta e produttiva li spinge a concepire brani eterogenei e spesso difficilmente inquadrabili in un genere.

Gli Uncle Muff si immergono nella creazione musicale come avventurieri in un territorio senza padroni, dove ogni canzone è soffio di libertà creativa.

Hanno all’attivo 3 album di brani originali, diversi video ed è in uscita il nuovo album, anticipato da “Old Blue Back” e dal nuovo singolo “Your Voice” pubblicato da Overdub Recordings, disponibile sulle piattaforme digitali dal 5 marzo 2024 e in rotazione radiofonica da venerdì 8 marzo.

Facebook | Instagram | YouTube

https://spettacolo.periodicodaily.com/roberto-quassolo-da-venerdi-8-marzo-disponibile-in-digitale-mani-in-alto-il-nuovo-singolo/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here