Una Vita chiude in Spagna: i fan si ribellano

In Spagna arriva l'annuncio della chiusura definitiva di Una Vita. I telespettatori della soap non ci stanno e organizzano una petizione online per chiedere almeno un'altra stagione.

0
983
una vita soap cancellazione
Una Vita si avvia alla chiusura: i fan non ci stanno.

Dopo Il Segreto giunge il turno di Una Vita. La soap Acacias 38, infatti, dopo circa 1.500 puntate si prepara a salutare per sempre il suo pubblico. La notizia arriva direttamente dalla Spagna ed è stata divulgata dal sito Cultura En Serie, il quale ha comunicato che ormai la produzione della soap ha deciso di mandarla in archivio. Il pubblico che segue le vicende dei vari abitanti del quartiere spagnolo dal 1° aprile 2015 non ha gradito affatto la decisione e ha protestato fin da subito sul web e sui social network. Qualche voce fuori dal coro in realtà ha approvato questa scelta, affermando che ormai le trame della telenovela iberica erano diventate poco appassionanti e troppo prevedibili.

Il motivo della cancellazione di Una Vita pare sia legato ad un costante calo di ascolti in Spagna, bel al di sotto della media standard di un milione di telespettatori ad ogni puntata. In Italia il successo della soap scritta da Aurora Guerra e Miquel Peidro è ancora oggi nettamente superiore a quello di cui ha goduto in patria. Ricordiamo che nel nostro Paese va in onda su Canale 5 dalle 14:10 alle 14:45, dopo l’eterna Beautiful e prima di Uomini e Donne. Inoltre Mediaset ciclicamente la propone in prima serata su Rete 4.

I numeri ottenuti da Acacias 38 in Italia sono notevoli: la soap spagnola è partita con il 20,83%, arrivando al 20,9% nella seconda stagione. Le avventure di Felipe, Casilda, Fabiana e tanti altri hanno raggiunto il picco del 24,7% di share nella terza stagione, mentre nella quarta si è giunti ad una percentuale del 22,4%. La quinta edizione invece è accreditata di una media del 23,5% di share. Ricordiamo che Una Vita è approdata anche nella Tv sudamericana dove ha raccolto notevoli consensi, se si pensa che ci sono i fan più affezionati che si fanno chiamare “acacieros”.

La petizione del pubblico spagnolo contro la chiusura di Una Vita

I telespettatori spagnoli di Una Vita non si sono limitati soltanto a protestare quando hanno appreso dell’imminente chiusura della soap. Infatti hanno organizzato e lanciato una petizione sul sito Change.org, rivolta espressamente alla produttrice e ideatrice Aurora Guerra e all’emittente TVE.

Nel testo della raccolta firme si legge che i fan ritengono “ingiusta” la decisione di sospendere definitivamente Una Vita. Di conseguenza, è stata lanciata l’iniziativa della raccolta firme per chiedere ufficialmente che Boomerang Tv e TVE ci ripensino e provino almeno a realizzare un’altra stagione della telenovela.

Chiude Il Segreto: anticipazioni sul finale

In Spagna l’ultima puntata definitiva di Una Vita dovrebbe andare in onda a marzo. Diversa, invece, è la situazione dell’Italia. Rispetto al Paese d’origine, la programmazione Mediaset è indietro di circa 300 episodi che, tra le altre cose, hanno una durata inferiore rispetto agli originali (35 minuti a fronte di 50). Dunque, facendo un calcolo sommario, si può ipotizzare che terminerà per sempre fra circa un anno e mezzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here