Nel 1990 è uscito nei Cinema il film Turnè, diretto dal Regista Gabriele Salvatores, una commedia riguardante il mondo della musica.
Per Dario e Federico la tournée sarà l’occasione per verificare le proprie aspettative, professionali e sentimentali.
Il film ha vinto un premio ai David di Donatello.
Leggi anche: Sud- Gabriele Salvatores: Recensione, Trama, Cast
Turnè: Film
Pur trattandosi di una commedia, la materia trattata è intrisa di malinconia.
Una volta tanto i personaggi di una commedia italiana hanno contorni amari e l’umorismo che ne scaturisce è di grana sottile ma comprensibile.
La presenza dell’insopportabile Laura Morante, dalla dizione appiccicosa, ha l’involontario merito di rendere i due personaggi maschili pateticamente irresistibili.
Abatantuono è la perfetta incarnazione del superficiale di buon cuore.
E Bentivoglio, straziato da un amore impossibile, gli dà la replica con esattezza di tempi rara negli attori italiani.
I sogni devono fare spazio alla realtà, a volte ingiusta e anche cinica, questo è il marchio di fabbrica di Salvatores.
Nel film c’è i ritratto della forza di inventiva e creatività del popolo Italiano, sempre con la testa fra le nuvole, ma con obiettivi chiari e precisi.
Le donne poi ingarbugliano questi sogni e complicano la vita agli uomini, latin lover ma eterni peter pan.
Una commedia molto interessante da vedere se si ama qiesto genere di film.
Turnè: Trama
Due attori trentacinquenni, Dario e Federico, amici fin dai tempi della scuola, partono in “tournée” dalla Puglia verso la Romagna per recitare “Il giardino dei ciliegi” di Anton Cechov.
Estroverso e con precise velleità cinematografiche, Dario cerca di spronare l’introverso Federico, ora depresso perché trascurato da Vittoria, un’annunciatrice radiofonica.
Costei, a insaputa di Federico, si è legata sentimentalmente proprio con Dario, al quale ha dato lo spiacevole compito di informare l’amico.
Preoccupato per lo stato di prostrazione di Federico, che continuamente scombina le rappresentazioni teatrali, Dario gli nasconde la verità.
Scontenta per questa situazione, Vittoria, dopo averli raggiunti, confessa loro di amare sia l’uno sia l’altro, che le sembra si completino a vicenda.
Sconcertati per il comportamento della donna e per un fallito progetto di un film, Dario e Federico decidono di rinunziare alla donna che ha posto l’uno contro l’altro.
E, inopinatamente, abbandonano di comune accordo la precaria professione di attore andando, ancora amici, all’avventura.
Turnè: Cast
Fabrizio Bentivoglio
Laura Morante
Diego Abatantuono
Eva Vanicek
Ugo Conti
Se volete vedere il film sintonizzatevi stasera 29 Luglio su Rete 4 alle ore 23:50.
Vi lascio al video di una piccola parte del film, buona visione.