Nel 1994 è uscito nei Cinema il film di commedia/avventura Trues Lies, diretto dal regista James Cameron, interpretato da Arnold Schwarzenegger. Il film è liberamento ispirato al film francese La Totale (1991).
Cosa non sapete di True Lies?
Secondo il Guinness dei primati, questo è il primo film con un budget di produzione di 100.000.000 dollari. Al Box Office Usa True Lies ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 141 milioni di dollari e 25,9 milioni di dollari nel primo weekend. Che ha battuto il record del precedente film di James Cameron Terminator 2 – Il giorno del giudizio (1991). Il film, tuttavia, perderà questo primato l’anno successivo con l’uscita di Waterworld- Mondo sommerso (1995).
Leggi anche: Terminator 2: un sequel mozzafiato che attrae e convince
Trues Lies: Film
True Lies è stato una pellicola importante, ma con il suo costo si sarebbero potuti girare una decina di film medi hollywoodiani. Simpatico, spigliato, il film di Cameron mostra finalmente uno Schwarzenegger credibile nella commedia. Ci riesce grazie all’autoironia e a una notevole spalla come Jamie Lee Curtis. Harry è un agente segreto che ha una doppia identità. Finge di lavorare nella vendita dei computer e nella vita normale è poltrone e tranquillo. Tutto cambia quando a rischiare la pelle è la bella moglie in mano a dei terroristi islamici. Jodie Foster era stata inizialmente scelta come Helen Tasker, ma è stato costretta a rifiutare il ruolo perché aveva già firmato per una parte nel film Nell (1994).
Il Tango
Il tango presente nel film è il celebre Por una cabeza composto da Carlos Gardel. Tale ballo è anche presente nei film Schindler’s List (1993) e Scent of a Woman – Profumo di donna (1992). Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto un premio ai Golden Globes, 1 candidatura a SAG Awards.
Trues Lies: Trama
In True Lies Harry Tasker è un rappresentante di strumenti informatici, all’apparenza dalla vita noiosa agli occhi dei suoi amici, della moglie Helen e di sua figlia Dana. Quello che tutti ignorano è che però Harry ha una doppia vita ed è in realtà una spia che lavora per Omega Sector, una sorta di agenzia segreta che si occupa di sicurezza interna degli Stati Uniti. Nel corso di una missione in Svizzera, con la sua squadra Harry incontra in una donna che è legata ad un’organizzazione terrorista del Medio Oriente, la Crimson Johad. Juno Skinner, questo il nome della donna pare sia infatti legata al loro capo Aziz e pedinandola scopre che i suoi sospetti sono corretti. L’uomo rischia la vita tentando di ucciderlo ma scappa all’ultimo e tenta di sfuggirgli scappando a Washington. Questa vicenda e l’indagine che segue tengono però Harry lontano la casa e la moglie inizia ad essere corteggiata da Simon. Un banale rivenditore d’auto che si finge una spia segreta per fare colpo su di lei.
Trues Lies: Cast
Arnold Schwarzenegger
Jamie Lee Curtis
Tom Arnold
Bill Paxton
Tia Carrere
Eliza Dushku
Charlton Heston
Art Malik
Grant Heslov
Marshall Manesh