Terminator 2: un sequel mozzafiato che attrae e convince

Nel 1991 è uscito il film Terminator 2.

0
532
terminator 2

Nel 1991 è uscito il film Terminator 2, diretto da James Cameron, un sequel perfetto, che non ti stanca mai, pieno di effetti speciali innovativi che ti catturano.

Terminator 2 fu candidato a 6 premi Oscar e ne vinse 4, per le categorie Miglior Trucco, Miglior Sonoro, Miglior montaggio Sonoro e Migliori Effetti Sonori.

Questo è il secondo capitolo della serie, il primo fu Terminator (1984), poi seguirono Terminator 3 – Le macchine Ribelli (2003).

Ancora Terminator Salvation (2009), Terminator Genisys (2015) e infine Terminator Destino Oscuro (2019) che è il sequel diretto di questo film.

Leggi anche: Fast e Furious- solo parti originali: il film cult sulle corse

Terminator 2: Trama

Il racconto inizia là dove termina il film precedente.La protagonista è imprigionata in un ospedale psichiatrico.

Il figlio avuto dall’uomo che l’aveva protetta nel primo episodio è stato adottato. È un ragazzo turbolento, ma dalle grandi potenzialità.

È destinato a comandare gli uomini nella futura guerra contro i robot. Due cyborg vengono inviati sulla Terra.

Uno deve uccidere il ragazzo, l’altro proteggerlo. Quest’ultimo ha curiosamente le fattezze del cyborg cattivo del precedente episodio.

La sceneggiatura è al servizio di Schwarzy.

La madre nel frattempo fugge dall’istituto e aiutata dal cyborg buono distrugge quello cattivo in un finale ad alto potenziale emotivo.

Terminator 2: Film

Sequel che non tradisce le aspettative. Con un budget più sostanzioso Cameron racconta la più improbabile delle avventure con tale abilità da coinvolgere anche lo spettatore più riottoso.

Grandi effetti speciali curati dalla società della quale è proprietario George Lucas e un finale che volge al patetico con il cyborg che compie una sorta di suicidio, tra la commozione elaborata dagli esperti della comunicazione di massa.

Comunque il film ha vinto ben 4 Oscar (trucco, sonoro, effetti sonori, effetti speciali) proponendosi come uno dei risultati più eclatanti nel cinema di grande intrattenimento.

Schwarzenegger, come sempre, si defila abilmente sul piano recitativo con espedienti che denotano più intelligenza che talento.

Terminator: Cast

Arnold Schwarzenegger interpreta il Terminator: un androide costruito come un organismo sintetico composto da tessuto vivente.

Linda Hamilton interpreta Sarah Connor: madre di John, il futuro leader della Resistenza nella guerra contro Skynet.

Edward Furlong interpreta John Connor: figlio decenne di Sarah.

Robert Patrick interpreta il T-1000: un prototipo avanzato di Terminator mutaforma composto da metallo liquido.

Joe Morton interpreta Miles Bennett Dyson: il direttore dei progetti speciali presso la Cyberdyne e futuro creatore di Skynet.

Earl Boen interpreta il dottor Peter Silberman: lo psichiatra di Sarah (nel primo film era uno psicologo criminale), che non crede alle sue profezie.

Terminator 2: Curiosità

Terminator 2 è una pellicola di grande impatto visivo con straordinari effetti speciali.

Spettacolare e ricco di scene di distruzione, il film è considerato uno delle migliori opere di fantascienza/azione ed è diventato presto cult.

Quattro premi Oscar (trucco, montaggio, effetti speciali e montaggio sonoro) e boom al botteghino con 520 milioni di dollari guadagnati in tutto il mondo.

Nel corso degli anni sono stati girati altri 3 sequel, (“Terminator 3 – Le macchine ribelli”, “Terminator Salvation” e “Terminator – Destino oscuro”).

Un reboot “Terminator Genisys” e la serie televisiva “Terminator: The Sarah Connor Chronicles”. 

Se vuoi vedere il Film Terminator 2, sintonizzati stasera 10 Luglio 2020 sul canale 20 alle 21:04.

Vi lascio al trailer, buona visione.

Commenti