“Trauma” è un film thriller del 1992, diretto e sceneggiato da Dario Argento (sceneggiatura a quattro mani con T.E.D. Klein. Vede sua figlia Asia Argento, successivamente diventata anche lei star internazionale del cinema, in uno dei suo primi ruoli da co-protagonista. Il resto del cast include artisti americani: Piper Laurie, Christopher Rydell, Brad Dourif, James Russo, Laura Johnson ed altri. Si tratta del secondo film di Argento girato completamente in USA dopo “Due Occhi Diabolici”.
TRAMA: Aura è una ragazza che presenta già vari problemi di natura psicofisica quando assiste impotente all’omicidio dei suo genitori. La ragazza da quel momento sembrerà essere sempre perseguitata da un pericoloso serial killer. Ma le vittime sono davvero state scelte per caso? E che ruolo ha davvero Aura nella vicenda? A cercare di scoprirlo saranno lei ed un giovane giornalista…
VALUTAZIONE: il film può essere fondamentalmente diviso in due parti. Nella prima, un’Asia ancora troppo acerba non è minimamente all’altezza della situazione e il ritmo è decisamente troppo lento, fattori che annoiano lo spettatore; nella seconda, la scrittura del film si fa davvero molto interessante, lo stile di Argento emerge più deciso e lo spettatore si ritroverà di colpo trasportato in un’atmosfera tetra e coinvolgente. Vale dunque la pena di aspettare che il film incalzi: non è uno dei migliori di Argento, ma rimane comunque molto apprezzabile. Molto bello il colpo di scena finale, perfettamente in linea con lo stile del regista e che dà un altro senso al titolo “Trauma”. A parte la Argento, che ha dato sicuramente prove molto migliori successivamente, gli altri attori eseguono buone performance.
Di seguito il trailer del film.