Tramo, il giovane rapper dei sobborghi meneghini dall’attitudine trasversale e dalle barre taglienti e incisive, torna nei digital store con “Solo Quando Fumo”.
Chi è Tramo?
Tramo, pseudonimo di Andrea Tramontana, è un artista italiano classe 1996. Nato e cresciuto nella periferia est di Milano, si avvicina alla musica da giovanissimo. Nel 2006, a soli 10 anni, inizia a scrivere i suoi primi brani inediti in uno scantinato, al fianco di alcuni compagni. Comincia a strutturare la sua impronta stilistica: un’identità lontana da etichette, categorizzazioni e autocelebrazioni fini a se stesse, in grado di lasciar parlare unicamente la musica e di abbracciare le emozioni, L’energia e la grinta che lo contraddistinguono, unite a una trasversalità degna di nota, lo portano a realizzare testi intrisi di barre incisive e taglienti, che non seguono le tendenze ma le creano.
Tramo: “Solo Quando Fumo”
Reduce dal successo ottenuto con il singolo “Fai il bravo”, Tramo torna con “Solo Quando Fumo” (Puff Records). Linee melodiche sospese tra il richiamo delicato e suggestivo di un carillon arcano ed enigmatico e l’immediatezza travolgente di un beat-banger, sono la perfetta veste di un testo ricchissimo di incastri e punchlines. Attraverso una modulazione vocale capace di enfatizzare la sua timbrica e il suo flow, Tramo tinge un autoritratto accattivante e sagace. Ne viene fuori un dipinto delineato dai tratti autocelebrativi ma, al tempo stesso, saturo di finezza e perspicacia. Ritornello catchy e skill liriche impeccabili, sono le chiavi che consentono l’accesso a un pezzo dall’impatto istantaneo.
Una miscela di Old School e trend attuali
Tramo comunica per un’urgenza personale: quella di chi scrive e interpreta per far sentire la propria voce, senza il timore del giudizio altrui. Un ennesimo passo in avanti nel cammino professionale del giovane artista che, nato e cresciuto nella periferia di Milano, ha attinto dai masterpieces dell’Old School nazionale e d’Oltreoceano, amalgamandoli ai trend attuali e ad una notevole varietà di sonorità sperimentali, per portare in essere una miscela esplosiva di stile, grinta e autenticità.