Totti Vocal Studio e i Sonori Natali Concenti

0
1246

Il 21 Dicembre 2019 la nota Accademia di canto, spettacoli e produzioni Totti Vocal Studio di Roma ha esordito con il concerto Sonori Natali Concenti.

Il concerto ha spaziato dalla musica medievale al gospel e si è tenuto presso la Chiesa di Santa Rosa da Viterbo in Roma che dal 2015 ospita i concerti dei solisti e del coro della grande Accademia romana.

Il Maestro Alfredo Totti

L’incontro tra due grandi personalità quali il maestro Alfredo Totti ed il parroco Don Federico Riquelme, insieme al loro comune intento di creare un polo cultural-musicale, ha destato un grande interesse tra i parrocchiani ed i residenti nel territorio.

Anche quest’anno il livello degli interpreti musicali e della direzione del maestro Totti è stato all’altezza delle attese: oltre alla partecipazione straordinaria del contralto Arianna Rumiz, nota interprete di alto livello, si è esibita la bravissima Luisella Del Padrone, soprano lirico leggero, affiancata dal versatile mezzosoprano Monica Picone, nota artista jazz impegnata ora anche nell’ambito della musica classica, tutte accompagnate all’organo dalla grande Marina Ciubotaru.

La Rumiz ha aperto il concerto con una suggestiva e mirabile esecuzione dell’antifona mariana O Frondens Virga di Hildegard von Bingen per poi regalare grandi emozioni in duetto con Luisella Del Padrone per il Salve Regina di Claudio Monteverdi tratto dalla Selva Morale e Spirituale del 1640.

Melodie  di J.S.Bach, G.F.Händel e F.J.Haydn si sono poi susseguite con grande interesse del folto e attento pubblico che ha molto apprezzato tutte le esecuzioni. L’aria Ich habe genug, tratta dall’omonima cantata per contralto scritta dal genio bachiano, eseguita da Arianna Rumiz, è stata impreziosita dal solo del flauto traverso concertante della brava Claudia Cinini.

La seconda parte del concerto è stata appannaggio del Totti Vocal Choir, coro polifonico del Totti Vocal Studio fondato e diretto dal maestro Totti sin dal 2009.

Tra i trenta coristi molti sono interpreti di fama, vincitori di numerosi premi solistici a livello nazionale ed internazionale per la musica pop e non solo, che hanno esibito le loro splendide voci insieme a colleghi tutti di alto livello.

Il repertorio corale ha particolarmente entusiasmato il pubblico che ha potuto godere di alcune splendide esecuzione di noti brani natalizi tra i quali spiccano Tu scendi dalle stelle e Carol of the bells per poi concludere il concerto con due I will follow Him e Oh happy day nelle versioni del noto film Sister Act con due soliste d’eccezione, la nota Erica Bianchi e la bravissima Sole.

Grandi applausi finali per tutti ed in particolare per il maestro Totti e la bravissima e versatile artista Marina Ciubotaru che ha accompagnato mirabilmente l’intero concerto.

Anche quest’anno l’evento è stato seguito da una raccolta fondi che nello specifico servirà per facilitare l’acquisto di un pianoforte a coda da dedicare alle attività concertistiche che si svolgeranno nel grande salone parrocchiale.

Il tutto si replicherà domenica 5 gennaio alle ore 21 nella Chiesa di Santa Chiara in piazza dei Giuochi Delfici, il concerto sarà a favore dell’Opera Ospedaliera San Vincenzo De Paoli, con il Totti Vocal Studio, ovviamente.

Commenti