TOCO – NOITE SECRETA il videclip fuori oggi 15 maggio

0
86

TOCO presenta oggi il videoclip di “Noite Secreta”, il singolo che ha fatto da preludio al tanto atteso  album “Riviera”, uscito il 19 aprile. Una canzone dalla seducente melodia e dalle fresche sonorità che introducono la stagione estiva. Andiamo a saperne di più.

Uscito il videoclip di “Noite secreta” di Toco

TOCO presenta oggi 15 maggio il videoclip di “Noite Secreta”, il singolo che ha fatto da preludio al tanto atteso  album “Riviera”, uscito il 19 aprile. Una canzone dalla seducente melodia e dalle fresche sonorità che introducono la stagione estiva, una fusione di stili tra Pop e Musica Popolare Brasiliana uniti a un’ipnotica ritmica su cui Toco (singer/songwriter da mezzo milione di ascolti mensili sulle piattaforme digitali), con la sua calda voce, disegna la colonna sonora perfetta per il racconto di una notte di trasgressione e di incontri fugaci. Il brano è co-scritto e prodotto da Stefano Tirone aka S-Tone Inc. Oltre a Tirone, che qui ha suonato fisarmonica e Wurlitzer, hanno partecipato alle registrazioni Ramiro Levy (ukulele, chitarre, Edu Hebling (basso), Mauro Martins (batteria), Marquinho Baboo (percussioni) e Priscila Ribas alla voce.

Il videoclip di “Noite secreta”

Del video, Toco racconta: «Noite Secreta è una delle canzoni portanti dell’album RIVIERA, mi trasmette freschezza e sensualità fin da quando l’ho scritta con il mio amico e produttore Stefano Tirone. Questo è il mio primo video, un’esperienza indimenticabile. Un incontro onirico dove il mio mondo notturno sposa quello della regista Erika Errante. Un viaggio fatto di mistero, ricerca e passione accanto alla super ballerina Jessica Estevez.»

Schema Records presenta “RIVIERA”, il nuovo album di TOCO.  “RIVIERA” è il titolo dell’attesissimo quarto album del cantautore brasiliano che, dopo dieci anni  costellati da varie collaborazioni con diversi artisti, torna con un progetto che conferma il suo notevole talento di compositore e interprete. “RIVIERA” è la sintesi estetica delle molteplici sfaccettature  dell’artista. E’ capace di creare veri e propri mosaici musicali che mescolano leggerezza pop, lirismo poetico, desiderio, allegria e dolore. L’equilibrio chiaro-scuro, già evidente nei suoi album precedenti  “Instalação do Samba”, “Outro Lugar”, e “Memoria”, viene arricchito come sempre grazie alla produzione dell’amico e partner musicale Stefano Tirone, noto come S-Tone Inc. Questa collaborazione rafforza  ulteriormente l’affiatamento del duo capace di pennellare magiche sonorità sui diversi temi proposti. 

Il titolo “RIVIERA” è un doveroso omaggio a due luoghi molto cari a Toco. Riviera è il quartiere di São Paulo dove Toco ha trascorso la sua infanzia. Mentre la Riviera Ligure è dove Toco ha vissuto a lungo in Italia. Due opposte sponde e culture che risulteranno fondamentali nella formazione dell’artista. 

Bio

Tomaz di Cunto, in arte Toco, è un compositore, musicista e produttore brasiliano. Nato a São Paulo nel 1976, inizia a suonare la chitarra fin da ragazzo. Mentre studia Scienze della Comunicazione comincia a muovere i primi passi nella scena musicale lavorando per il programma di TV Cultura chiamato “Ensaio” dedicato alla musica brasiliana e diretto da Fernando Faro. Grazie a lui Toco conosce artisti del calibro di Gilberto Gil, Caetano Veloso, Chico Buarque e molti altri. 

Prime esperienze

Nel 1999 Toco si trasferisce prima in Liguria, dove inizia a collaborare con una radio locale (Radio  Levanto) e successivamente a Milano dove collabora con Radio Popolare. Conosce nel frattempo Stefano  “S-Tone Inc.” Tirone, con cui produce il suo album d’esordio “Instalação do Samba”: è l’inizio di una  lunga amicizia e di un sodalizio professionale tra i due artisti e con l’etichetta milanese Schema Records. 

Successi

“Instalação do Samba”, impreziosito dal tipico sound europeo, ottiene un notevole successo sia in  Europa che in Giappone ed è da considerare un trampolino di lancio per la seconda fatica dell’artista  brasiliano: “Outro Lugar”. Il secondo album viene registrato a Rio de Janeiro, con la band brasiliana  guidata da Roberto Menescal, che impreziosisce le tracce con le sue eleganti chitarre. Viene rifinito in  Italia da S-Tone Inc. e fin dal primo ascolto evidenzia un’incredibile maturità nella scrittura e  nell’esecuzione. L’album viene pubblicato nel 2008 e ottiene notevoli recensioni da parte della critica.  Nel 2013 il brano “Guarapiranga” viene inserito nella colonna sonora del film “Il lato positivo” (Silver  Linings Playbook), che riceve 7 nomination e un premio alla cerimonia degli Oscar 2013. 

Nel 2014, Toco presenta l’album “Memoria”, che ne conferma il talento. Toco si ispira alla tradizione e  la sua grande passione per la musica brasiliana con i suoi pittoreschi musicisti quali Edu Lobo, Milton  Nascimento, Arthur Verocai, Geraldo Vandré, Sergio Ricardo e Dorival Caymmi. Le sonorità dell’album  spaziano dalla tradizione popolare al funk, dalla bossa nova al pop. 

Uscito il quarto album

Dopo dieci anni, durante i quali Toco contribuisce attivamente alla realizzazione di diversi progetti di artisti tra cui S-Tone Inc, Gerardo Frisina, The Dining Rooms e Ella & The Bossa Beat, nel 2024 arriva il quarto album “Riviera”, in uscita il 19 aprile e anticipato dal singolo “Noite Secreta” il 5 aprile.

https://open.spotify.com/intl-it/artist/2lVC2nWo4KJE4p6EySdfkL

https://www.facebook.com/tocodc/

https://www.instagram.com/tomazdic/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here