Paolo Sorrentino presiederà la giuria del Festival Internazionale del Cinema di Marrakech, che si terrà dalle 11 al 19 novembre 2022.
Chi verrà premiato Festival Internazionale del Cinema di Marrakech?
Il Festival del cinema di Marrakech 2022 renderà omaggio ai talenti di quattro continenti quest’anno, con l’attrice scozzese Tilda Swinton, il regista statunitense James Gray, la superstar di Bollywood Ranveer Singh e la pioniera regista marocchina Farida Benlyazid che riceveranno tutti l’Étoile d’or, o Golden Star, del festival. onore per i loro contributi al cinema.
Tilda Swinton
La Swinton, vincitrice dell’Oscar per Michael Clayton (2007), è apparsa di recente in una performance doppelgänger nei panni di una regista e della sua anziana madre in The Eternal Daughter di Joanna Hogg, il suo terzo film con il regista britannico.
Le sue parole
In una dichiarazione, Swinton ha definito l’Étoile d’or honor “veramente toccante. Tornare [a Marrakech] per celebrare con i miei amici questo eccezionale forum per il cinema mondiale e la perpetua comunione globale dell’amore per il cinema con il bellissimo pubblico, ci sarà una gioia pura per la quale sono profondamente grato“.
The Eternal Daughter, le parole di Tilda
“Uno dei principali motori del dolore è la sensazione di dover rinunciare a quella relazione. E poi ti rendi conto, se sei fortunato, che puoi continuare la relazione“, ha spiegato Swinton a proposito del suo personaggio di figlia. “Potrebbero non essere presenti, ma puoi continuare la conversazione“. “Tutti i miei film sono personali ma… questo, lo ammetto – ha proseguito la Swinton – lo è più di altri”. Ha perso sua madre nel 2012, mentre alla Hogg è capitato durante le riprese, “c’è stata una elaborazione del lutto, il coraggio di liberarsi, lasciare andare”.
Tilda Swinton: l’attrice sarà protagonista di due nuovi film