Tilda Swinton: “Pasolini è stato alla base di tutta la mia carriera”

0
2467
Tilda Swinton

La vincitrice dell’Oscar come miglior attrice non protagonista Tilda Swinton, dà nuova vita ai costumi visti nei film del regista italiano Paolo Pasolini in una performance speciale in cui il focus è sull’abbigliamento.

Come si svolge lo spettacolo?

In “Embodying Pasolini”, l’attrice disimballa, mostra e prova i costumi, a volte con l’aiuto dello storico della moda e curatore Olivier Saillard. Lo spettacolo, con circa 40 costumi disegnati da Danilo Donati per i film del compianto regista di “Edipo Rey” e “El Decamerón”, tra gli altri, sarà presentato in anteprima venerdì al padiglione espositivo Pelanda e Mattatoio a Roma e sarà trasmesso online.

Tilda Swinton sullo spettacolo

“La performance è davvero la creazione di una mostra e noi siamo curatori ed è reale, non è falsa, non è finzione. Qui stiamo creando una mostra”, ha detto Swinton a Reuters giovedì. “Quello che vedono coloro che assistono allo spettacolo è che due persone stanno cercando di capire come incarnare Pasolini ma onestamente, anche Olivier e io non sappiamo davvero cosa stiamo facendo, che penso sia un buon punto di partenza”.

Cosa ha detto Tilda Swinton su Pasolini?

“Scoprii Pasolini girando il mio primo film, Caravaggio di Derek Jarman – racconta l’attrice – Lui ne era ispirato, come gran parte degli artisti intelligenti. E da allora Pasolini è stato alla base di tutta la mia carriera. Oggi quando qualche studente mi dice di non conoscerl rispondo: siete fortunati, perché potete vederlo per la prima volta e andare a esplorarlo”. La performance debutta anche alla vigilia del centenario della nascita del regista, festeggiata il prossimo anno. “Roma – dice la sindaca Virginia Raggi – è già pronta a ospitare una serie di eventi e mostre a Palazzo delle Esposizioni, al Maxxi, alle Gallerie nazionali Barberini e Corsini e poi in tutta la città”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here