Il film di Martin Scorsese, The Wolf of Wall Street, è un film a volte leggermente superficiale, che in un certo modo aggira il limite del cliché. La storia si basa sulle memorie del broker Jordan Belfort che negli anni ’80 e ’90 godeva di quantità illimitate di auto sportive, droghe e prostitute, pagate con i milioni guadagnati sui suoi titoli gonfiati in modo fraudolento. Alla fine, Belfort deve a fatica decidere di tradire i suoi partner per ridurre al minimo l’inevitabile arresto.
Leonardo Di Caprio, produttore insieme a Scorsese, interpreta Belfort e il suo personaggio arriva alla fine di questo lungo film senza aver imparato nulla. L’ampio sorriso del venditore furbo è sempre più o meno lo stesso.
È divertente in modo oltraggioso, e c’è un effetto comico nel vedere lo stesso incubo ripetersi più e più volte, anche se non credo che questa storia sia esattamente quella critica del capitalismo che alcuni esperti hanno rivendicato per questo film .
Ciò che dà al film la sua malsana effervescenza da fumetto nero e una certa originalità è che Belfort non mostra mai alcun rimorso.
Belfort assume impulsivamente il suo vicino Donnie Azoff, interpretato da Jonah Hill, un nerd in sovrappeso con una strana dentatura. Belfort trasforma la sua operazione in una società sfarzosa e organizza colossali feste, ma quando la Securities and Exchange Commission e l’FBI iniziano a interessarsi a lui, ha bisogno di nascondere i soldi attraverso i contatti svizzeri e britannici, consentendo un cameo di Jean Dujardin nele vesti di un banchiere corrotto, Jean Jacques Saurel.
La scena migliore del film arriva quando l’agente dell’FBI, Patrick Denham, interpretato da Kyle Chandler, chiede un incontro con Belfort a bordo del suo yacht. Hanno delle affascinanti battute, molte sembrano quasi in codice. È un grande momento: DiCaprio alza il suo gioco e l’intero film raggiunge un nuovo livello di tensione e complessità.
Il lupo di Wall Street non ha la sottigliezza e la ricchezza del miglior lavoro di Scorsese, ma che film incredibilmente esaltante: un urlo assordante e sostenuto di depravazione.
Dove vedere The Wolf Of Wall Street
Il film The Wolf Of Wall Street sarà trasmesso questa sera, sabato 14 marzo 2020, alle 21.10 su Rai Movie oppure in streaming.