The Whaler Boy di Philipp Yuryev, alle Giornate degli autori, Venezia 77

0
963
The Whaler Boy a Venezia
The Whaler Boy a Venezia, alle Giornate degli Autori

The Whaler Boy a Venezia 77.

Il folle viaggio di un giovane alla scoperta di un amore, in queste parole possiamo riassumere The Whaler Boy Philipp Yuryev, nella selezione ufficiale delle Giornate degli Autori alla 77ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. L’idea di quest film viene in mente al regista, durante un viaggio nell’estremo nord della russia.


Preparations to Be Together for an Unknown Period of Time, alle…


Venezia 77, Due nuovi titoli completano il programma


Trama (The Whaler Boy a Venezia)

Leshka vive in un villaggio sperduto sullo Stretto di Bering che divide la Russia dagli Stati Uniti, tra il circondario autonomo della Čukotka e l’Alaska. È un adolescente ed è anche un cacciatore di balene, come la maggior parte delle persone nel paese. Da poco, è possibile accedere a Internet. L’unico momento di conforto per i ragazzi è diventata una video chat erotica che si interrompe continuamente. Il buffering, comunque, non impedisce di osservare giovani donne che vivono a migliaia di chilometri di distanza. Per tutti sembra essere poco più che un passatempo divertente, per Leshka invece si trasforma in una cosa seria quando si imbatte in una ragazza che gli cambia la vita. Al mattino presto, Leshka ruba un motoscafo, un binocolo e un arpione, e parte. Si prospetta un viaggio folle. Arriverà in Alaska?

Philipp Yuryev

L’idea di questo film mi è venuta durante un viaggio nell’estremo nord della Russia. Arrivati in un piccolo villaggio di pescatori, notammo che le donne più giovani erano partite per frequentare le scuole estive in città. Quell’esodo fu una vera tragedia per i ragazzi locali che dovettero trascorrere tre lunghi mesi da soli. Di fatto, circondati da una tundra senza fine, quei giovani furono totalmente abbandonati dalle donne, anche perché le ragazze del villaggio più vicino non potevano spostarsi per una semplice visita. La connessione alla Rete era scadente. L’unico modo per osservare delle ragazze era una video chat erotica che peraltro si interrompeva spesso. È stato proprio in quel momento che ho scritto la prima versione di questa storia. Ho deciso di trasferire la storia a Čukotka, in un piccolo villaggio popolato da cacciatori di balene. Il protagonista, Leshka, sperimenta i tipici problemi adolescenziali legati alla solitudine, il desiderio di trovare l’amore e il sentirsi incompreso dai suoi amici. Sono proprio esperienze del genere a rendere universale questa storia.

Regia Philipp Yuryev

Durata 94′

Paesi Russia, Polonia, Belgio

Interpreti Vladimir Onokhov, Kristina Asmus, Vladimir Lyubimtsev,
Nikolay Tatato, Arieh Worthalter, Maria Chuprinskaya

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here