The Veronicas Human, un triste ritorno

0
883
The Veronicas, Humans

Chi ha amato le provocanti e semi-goth The Veronicas dei vecchi tempi non le ritroverà nel mediocre Human, album pop basato unicamente sui tempi che corrono.

The Veronicas: il problema di Human?

Sono passati dieci anni, ma le The Veronicas resistono ancora: non si può dire lo stesso di Human, il loro ultimo album in studio, che rappresenta tutto quello che una popstar non dovrebbe fare. Soprattutto nel 2021, quando i loro errori dovrebbero essere già stati conosciuti e il loro stile sta tornando in auge. Ma inseguire le mode alla cieca, soprattutto quelle passate, raramente paga chi lo fa. Ed ecco quindi arrivare l’ennesimo album pop di fatto completamente inutile, privo di qualità che si staglino nella memoria di chi ascolta. 

Un lavoro di fretta

Le The Veronicas hanno rilasciato Human in fretta e furia dopo un altro album, Godzilla, e già questo dovrebbe essere sufficiente a capire la qualità dei lidi nei quali ci siamo imbarcati. Sembra di avere a che fare con una collezione di B-Sides, destinate solo ed esclusivamente ai fan stretti. Se le The Veronicas riescono ancora ad averne, perché non ne riscopriranno con un lavoro del genere. Generico pop da radio, privo di mordente e della pungente, volitiva sensualità che aveva sempre caratterizzato il loro stile. Piuttosto si mostrano fragili, desiderose di conforto che non stanno ricevendo, smarrite addirittura. Ed è triste vederle spente a questi livelli, con uno stile che non gli sta addosso, prive dei loro abiti sgargianti e di fatto nude senza di essi. 

L’errore principale

Un simile errore era stato fatto da un altro duo Y2K, le Aly&Aj, con l’assurdamente titolato A Touch of the Beat Gets You Up on Your Feet Gets You Out and Then Into the Sun. Per lo meno, nel loro caso, si poteva leggere nel passaggio all’indie un desiderio di maturare – specie perché il loro album dimenticabile, l’EP Sanctuary del 2019, l’avevano già fatto. Le The Veronicas, in Human, dimenticano invece del tutto la loro personalità e risultano paradossalmente meno mature dei loro vecchi lavori emo-pop. Se con quelli, infatti, emergeva un certo desiderio di farsi notare e pianificare un’eventuale maturità, Human risulta solo fragile e generico. E se c’è qualcosa che le The Veronicas non dovrebbero essere è questo. 

Qui per seguire le The Veronicas

Vi piacevano le vecchie Veronicas? Scoprite il loro vecchio sound con Maggie Lindemann

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here