The Right Stuff: uomini veri, dal 9 ottobre su Disney+
La corsa allo spazio, quella che portò al primo uomo sulla Luna, è stata al centroi numerosi film e telefilm Il diritto di contare, First Man – Il primo uomo,Apollo 13, Gagarin.
Primo nello spazio, l’ultimo titolo è ‘The Right Stuff: uomini veri’, serie TV che debutta in streaming su Disney+ venerdì 9 ottobre.
Racconta la storia del programma Mercury e degli astronauti che furono chiamati a pilotare le navicelle sviluppate a partire dall’aprile del 1959.
La serie TV è tratta dal libro di Tom Wolfe e dal film del 1983 che ne fu l’adattamento cinematografico e che all’epoca si aggiudicò quattro Oscar: miglior sonoro, montaggio, effetti audio e colonna sonora.
Trama (The Right Stuff)
Al centro della storia di The Right Stuff c’è il Progetto Mercurio,
che all’epoca della Guerra Fredda cerca di battere sul tempo i Russi nel tentativo di sbarcare nello spazio.
Un gruppo di militari dell’esercito americano studia allora il funzionamento e la messa in azione di alcuni missili e aeromobili che potrebbero condurli oltre la terra.
Il lavoro dei soldati riceve l’approvazione dell’opinione pubblica, che attraverso i mezzi di comunicazione segue le diverse fasi della missione come una gara sportiva.
I Mercury Seven – così saranno chiamati i componenti del progetto – diventano allora motivo di orgoglio e veri e propri eroi nazionali.
Fra di loro spiccano John Glenn e Alan Shepherd, animati da ambizione e reciproca rivalità.
Gli astronauti rientrati nel progetto sono tutti rigorosamente americani,
e rispondono all’esigenza degli Stati Uniti di battere sul tempo la rivale Russia con una missione spaziale coraggiosa e sorprendente.
La serie esplora anche le famiglie degli astronauti, tra cui Annie Glenn (Nora Zehetner), che combatte con un problema che le rende difficile comunicare in pubblico;
Louise Shepard (Shannon Lucio), una moglie e madre che si rifiuta di lasciare che le trasgressioni di Alan si ripercuotano sulla sua casa;
Trudy Cooper (Eloise Mumford), un’esperta pilota che mette da parte le proprie ambizioni per mostrare l’immagine di una famiglia felice.
Produzione
Prodotta dalla Appian Way di Leonardo DiCaprio e dalla casa di produzione del National Geographic.
The Right Stuff: uomini veri’ è stata sviluppata dallo showrunner Mark Lafferty.