The Lodgers Non Infrangere Le Regole – Recensione film

"The Lodgers Non Infrangere Le Regole" è un film horror irlandese dalle atmosfere decisamente gotiche ed inquietanti. Ecco la nostra recensione del film...

0
1746

“The Lodgers Non Infrangere Le Regole” è un film horror del 2017, diretto da Brian O’Malley e sceneggiato da David Turpin. Il cast include Charlotte Vega, David Bradley, Bill Milner, Eugene Simon ed altri interpreti. A metà strada fra ghost story e dramma familiare, si tratta di un film horror dallo stile gotico ed evocativo che approfondisce un tema molto dibattuto: la tanto decantata sinergia sovrannaturale fra gemelli. Come avviene in tanti film horror che partono da premesse simili, il tema è analizzato nella maniera più lugubre e sinistra possibile.

TRAMA: Siamo nell’Irlanda degli anni ’20 del Novecento, in un piccolo centro rurale. Due gemelli adolescenti sono rimasti organi da tempo, eppure continuano a vivere nella villa dei loro genitori, sostentati dalla loro stessa servitù e guidati dalle stesse regole che loro gli imponevano. I due, del resto, non potrebbero fare altrimenti: ogni notte accade qualcosa di terribile nella loro casa, e ad ogni minima violazione di una regola questo fenomeno diventa ancora più asfissiante. La situazione inizia a complicarsi sempre di più: le influenze esterne sono sempre più pesanti, i soldi iniziano a scarseggiare e uno dei due inizia a diventare particolarmente insofferente a quell’esistenza assurda…

Recensione di The Lodgers Non Infrangere Le Regole

Improntato in un’atmosfera gotica che sa sfruttare al meglio le ambientazioni che un piccolo centro rurale ed una villa di campagna sontuosa ma inquietante sanno offrire, “The Lodgers Non Infrangere Le Regole” è un film a capace di instillare un timore profondo nello spettatore. Le tematiche sociali toccate più da vicino sono due: l’invadenza di certe famiglie che vorrebbero mantenere il controllo sui discendenti per sempre e i danni che la chiusura mentale dei piccoli centri possono scatenare sulla pelle di chi è considerato diverso. Questi temi sono sviluppati con potenza e atrocità mentre si intrecciano ad una vicenda sovrannaturale che ha molto a che fare con la psiche umana, e che vedrà i nostri protagonisti al centro di una verità a dir poco atroce.

In tutto ciò, anche l’azione e gli effetti speciali sono curati molto bene: le scene “sovrannaturali” fanno il loro dovere ed impressionano lo spettatore quanto basta, il tutto senza perdere mai quel gusto gotico e vintage conferito dalla particolare ambientazione. Molto interessanti anche le caratterizzazioni dei due protagonisti, personaggi in un continuo gioco di forze fra chi è il più forte ed il più debole, e le loro particolari interazioni (positive e negative) con il resto dei paesani costruiscono una matassa molto particolare. La trama di questo film avrebbe potuto appartenere anche ad un libro, e questo riesce forse ad elevarlo ancora di più. Molto poetico anche il modo in cui l’opera si rapporta con l’acqua, recuperandone l’antico concetto di elemento che può donare o togliere la vita. In definitiva, il film è promosso a pieni voti.

Come Guardarlo

“The Lodgers Non Infrangere Le Regole” andrà in onda stasera, 10 gennaio 2020, in prima visione e in prima serata su Italia 2. Il film è anche disponibile in streaming su Rauken TV, Chili e iTunes. Di seguito il trailer.

Commenti