I Genesis annunciano le date per “The Last Domino?”, tour che comincerà allo United Center di Chicago e si conclude al TD Garden di Boston.
Quando comincia “The Last Domino?”
“The Last Domino?” comincia il 15 novembre e i biglietti saranno in vendita il 7 maggio. I Genesis sono inattivi dalla fine di Turn It On Again, tour del 2007 in cui ci fu la reunion della band. Questa volta Phil Collins, Mike Rutherford e Tony Banks godranno della compagnia di Daryl Stuermer, chitarrista e bassista di lunga data. A loro si aggiungerà Nic Collins, figlio di Phil, alla batteria. Sarà un’occasione per vedere due generazioni di musicisti darsi man forte. Nic Collins ha già suonato con la band solista del padre nel corso degli ultimi cinque anni, ma mai con i Genesis. Per lui sarà la prima con la leggendaria band, perennemente orfana di Peter Gabriel se non si tiene conto di una reunion del 1982.
“The Last Domino?”: un tour a lungo desiderato
Il gruppo doveva riunirsi lo scorso novembre, ma la pandemia ci ha messo lo zampino. Nel frattempo i fan hanno avuto modo di scoprire cosa li aspetta grazie ad un video di 50 secondi uscito a gennaio. La breve anteprima ha messo in luce soprattutto un aspetto del live: Collins, incapace di stare in piedi per lunghi periodi di tempo, canterà da seduto come nei suoi ultimi tour solisti.
La scaletta
In merito alla scaletta, a lungo custodita dagli addetti ai lavori e dal gruppo, Nic Collins dice in una recente intervista a Percussion Discussion: “C’erano i pezzi più profondi e quelli più progressive… Conoscevo ‘Firth of Fifth’, ‘I Know What I Like’ e ‘In The Cage,’ ma c’erano alcune canzoni di cui non ero a conoscenza. È stato bello prepararsi per questo concerto”.