The Knick: il genio folle di John Thackery

0
1039
THE KNICK è stata una serie televisiva statunitense prodotta nel biennio 2014-2015, ed è composta da due stagioni e 20 episodi. Negli USA è andata in onda su Cinemax, mentre in Italia è stata trasmessa da Sky Atlantic.
La serie è un brillante medical/period drama, diretta da Steven Soderbergh ed ideata da Jack Amiel e Michael Begler. Il personaggio protagonista, ovvero il dottor John Thackery, è stato ispirato dal veramente esistito chirurgo William Stewart Halsted

Chi è il protagonista di The Knick?

Protagonista è quindi il Dr. John Thackery (una degna versione del Dr. House di inizio ‘900), primario del reparto di chirurgia del Knickerbocker Hospital di New York (chiamato più semplicemente “The Knick”), medico famoso per operare con geniali tecniche innovative, tra le altre cose è anche un cocainomane. L’ascesa del complesso primario andrà di pari passo al suo declino, tanta elevata è la sua bravura quanto distruttiva è la sua dipendenza. Le vicende dell’ospedale e quelle private dei medici che vi lavorano occupano la trama delle due stagioni.

Knick: The Complete Second Season [Edizione: Regno Unito] [Edizione: Regno Unito]

La serie è stata acclamata da pubblico e critica, ha avuto infatti un discreto successo; le interpretazioni sono state importanti, hanno sicuramente contribuito ad innalzare il livello generale dello show. Il prodotto meritava senz’altro una conferma dopo le due stagioni prodotte, solo che i troppi impegni cinematografici degli attori protagonisti hanno dilatato troppo i tempi di produzione, che purtroppo per questo vi ha messo una parola fine, lasciando The Knick senza il degno finale che avrebbe meritato. Gli episodi sono ben girati, i dettagli accurati, il tutto funzionava a dovere, un peccato si sia conclusa prematuramente.
Protagonista assoluto è l’ottimo Cliwe Owen (attore che non ha bisogno di presentazioni), perfetto in questa parte, primario cinico ed insensibile ma geniale ed unico (vi ricorda qualche altro medico apparso in una serie televisiva medical nell’ultimo decennio?…). Ci sono poi i co-protagonisti, tutti ottimi, a partire da Andrè Holland (che ben interpreta il dottore di colore Algernon Edwards), Jeremy Bobb, Juliet Rylance, Michael Angarano, Chris Sullivan, Cara Seymour, Eric Johnson e Mata Kazan.
Commenti