The Grey: cosa vuol dire il finale del film

0
3620
The Grey

The Grey: cosa vuol dire il finale del film. La lotta per la sopravvivenza si consuma nelle innevate terre selvagge 1000 km a nord di Vancouver, in Canada, dove il film è stato girato durante l’inverno del 2011. La storia però si ambienta in Alaska e racconta di un gruppo di operai a bordo di un aereo che li sta riportando a casa, di rientro dalla centrale di estrazione del petrolio in cui lavorano.

Di cosa parla The Grey?

In The Grey c’è, è vero, una forte componente di rivalità umana, ma esiste soprattutto la contrapposizione fra uomo e lupo declinata nella dialettica preda/cacciatore, innaffiata da CGI e panorami mozzafiato sottozero.

The Grey-La trama

La pellicola, infatti, narra l’odissea di un gruppo di dipendenti di una compagnia petrolifera che opera in mezzo ai ghiacci dell’Alaska. Di ritorno a casa per un periodo di ferie, i lavoratori rimangono vittime di un incidente aereo. Solo 8 i superstiti del disastro, per giunta impossibilitati a comunicare con le autorità in modo da essere localizzati. La situazione è inoltre resa ancor più drammatica per via delle temperature proibitive dell’area in cui il velivolo è precipitato. Freddo e neve non aiutano certo i superstiti ma il pericolo maggiore è rappresentato dai lupi che infestano la zona e che non tardano a palesarsi al gruppo.

La caccia all’uomo

Ha inizio una vera e propria caccia ll’uomo, un confronto impari fra un manipolo di uomini minati dallo shock dello schianto aereo e dal gelo e bestie feroci assetate di sangue. In breve, il gruppo viene decimato dai lupi fino all’inevitabile (e assai scontato) confronto fra il personaggio di Neeson, finito nella tana dei suoi nemici, e il capobranco dei predatori.

La spiegazione

la storia mette gli uomini di fronte al loro destino in una progressiva consapevolezza che non usciranno vivi da quella situazione. L’invito per gli spettatori è quello di andare oltre il contesto del racconto, perché il film ambisce a parlare in termini generali della nostra specie, della crudezza della vita, della ricerca di un appiglio per restare a galla in questo mare chiamato esistenza, in cui tutti nuotiamo.

La conclusione

Il film arriva a conclusione con l’ultima scena in cui Ottway e il lupo alfa sono uno di fronte all’altro. Due specie animali, una contro l’altra, in cui l’uomo è in quel momento spoglio di tutta la civiltà e le comodità che si è costruito intorno nel corso dei millenni. Il regista Carnahan sceglie di chiudere il sipario su The Grey con un colpo d’ascia, investendoci bruscamente con il nero su cui arrivano i titoli di coda. Chi vincerà, l’uomo o la bestia? Questo finale assente è una scelta precisa per sottolineare quanto la risposta a quella domanda non sia ciò che conta veramente. Il film vuole porre enfasi sul percorso e non sulla fine, sul sentiero metaforico che gli uomini affrontano verso la sopravvivenza esistenziale.

I titoli di coda

L’ultimissima scena che arriva al termine dei titoli di coda. Per pochissimi secondi compare un’inquadratura stretta dell’addome del lupo sdraiato a terra, su cui è appoggiata la testa di Ottway. L’animale respira a fatica, mentre dell’uomo vediamo soltanto la nuca. Sta riposando? È svenuto? È morto? Non lo sappiamo e non lo sapremo. Si tratta soltanto di un’ultima appendice che non cambia il significato del finale del film.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here