Da The Departed a Face / Off 5 film con infiltrati

0
1126
Face Off - Due facce di un assassino

Da The Departed a Face / Off 5 film con infiltrati. Vi segnaliamo film in streaming che hanno come protagonisti agenti infiltrati. Della classifica tutti sono agenti tranne due, il padre disposto a tutto interpretato da Dwayne Johnson in Snitch e il criminologo riformista Henry Brubaker interpretato da Robert Redford in Brubaker, che ricordiamo assunto come direttore di un penitenziario vi si infiltrerà in veste di detenuto.

Da The Departed a Face / Off-Snitch – L’infiltrato

Snitch – L’infiltrato, l’action-thriller con protagonista The Rock, è di recente approdato nelle sale e ci ha fornito uno spunto per rispolverare parecchio materiale riguardo al filone “infiltrati su grande schermo”, abbastanza da poter stilare una delle nostre speciali classifiche video in cui non potevano certo mancare titoli come Donnie Brasco, The Departed e Le iene.

Donnie Brasco

Johnny Depp ha incontrato il vero Joseph D. Pistone un certo numero di volte per acquisire conoscenze e competenze per il ruolo. L’attore ha anche preso lezioni per l’uso di un’arma da fuoco dall’FBI.Il film diretto da Mike Newell. Racconta la quotidianità del crimine organizzato, la normalità di mafiosi dei ranghi più bassi. Un dramma robusto e denso interpretato al meglio dalla coppia di protagonisti Al Pacino (in una sorta di contro-interpretazione del Michael Corleone della saga de Il padrino) e un Johnny Depp agente sotto copertura che nel corso degli anni si trova a dover condividere molto, forse troppo, con i malavitosi che deve incastrare. Donnie Brasco è ottimo esempio di cinema di genere che va oltre lo stesso perché possiede qualcosa in più. Candidatura all’Oscar per la sceneggiatura non originale di Paul Attanasio.

The Departed

Vincitore di quattro Oscar, il film è un remake di Infernal Affairs, primo capitolo di una trilogia crime cinese. l poliziotto sotto copertura Leonardo DiCaprio non riesce a trattenere la sua frustrazione con il suo analista Vera Farmiga. Sono questi i momenti fortemente drammatici di The Departed, resi indimenticabili dalla prova febbrile e dolorosa del protagonista. Il resto ce lo mettono un Martin Scorsese asciutto come mai, un Jack Nicholson che ancora una volta impersona il male incarnato, un Matt Damon mellifluo e un Mark Wahlberg spigoloso e tagliente. (The Departed)

Le iene – Cani da rapina

Durante le riprese un paramedico era costantemente sul set per assicurarsi che la quantità di sangue perso da Mr. Orange (Tim Roth) fosse mantenuta costante e realistica come quella di una vera vittima da arma da fuoco. Uno degli artefici del colpo andato male (non sveliamo quale attore per non rovinare la sorpresa a chi non lo ha ancora visto) è in realtà un agente che viene suo malgrado immerso in un vortice di violenza fisica e psicologica girate con una maestria comune a nessun altro. Le iene – Cani da rapina propone psicologie scritte con enorme raffinatezza, anche quelle maggiormente deviate.

Face / Off – Due facce di un assassino

Ossessionato dal catturare il terrorista Castor Troy, l’agente dell’FBI Sean Archer lo segue fino a bordo di un aeroplano a Los Angeles. Il volo finisce in tragedia ma il poliziotto riesce a salvarsi per miracolo e decide di sottoporsi ad un intervento chirurgico molto particolare: la sostituzione del proprio volto con quello del criminale. L’inseguimento in barca alla fine del film era stato originariamente previsto per il film Senza tregua sempre diretto da Woo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here