The Conjuring – Il Caso Enfield: uno degli horror più spaventosi di sempre!

The Conjuring: Il Caso Enfield, conosciuto anche come The Conjuring 2, è uno dei film horror meglio riusciti degli ultimi anni. Scoprilo di seguito...

0
2924

“The Conjuring – Il Caso Enfield” è un film horror del 2016, diretto e sceneggiato da James Wan (sceneggiatura scritta insieme a svariati altri sceneggiatori) nonché basato su un’esperienza realmente vissuta dalla coppia di demonologi Lorraine ed Edward Warren, riguardante il demone Valak, un malefico essere che assume le sembianze di una suora. Il cast include i due protagonisti dell’intera saga di The Conjuring, Vera Farminga e Peter Wilson, nonché altri interpreti quali: Madison Wolfe, Frances O’Connor, Simon McBurney ed altri. Si è trattato di uno dei più grandi successi cinematografici degli ultimi anni.

TRAMA: Dopo che Lorraine Warren ha avuto un’orrenda visione riguardante un demone dalle sembianze di una suora, la coppia di demonologi viene chiamata ad indagare su quanto sta accadendo agli Enfield: tale famiglia denuncia infatti la presenza di un demone nella loro abitazione, ma neanche la chiesa crede alla loro versione. Un demone è però davvero presente in casa Enfield, e sta cercando di usare dei bambini per compiere atti abietti: non contento, egli mostra a Lorraine un terribile epilogo che potrebbe avverarsi qualora la coppia cerchi di fermarlo. Per la prima volta, Lorraine è davvero combattuta fra il dovere di demonologa e la sua fragilità di essere umano…

ANNABELLE 3: SCHEDA DELL’ENNESIMO SPIN OFF DELLA SAGA DI THE CONJURING

VALUTAZIONE: Che sia per il suo essere tratto da una storia vera (o meglio, una storia che in base ai racconti di chi l’ha vissuta dovrebbe essere vera) o semplicemente per le sue caratteristiche, “The Conjuring: Il Caso Enfield” è uno di quegli horror che riescono a terrorizzare anche i veterani del genere. Con una patina d’ansia onnipresente ma crescente verso il finale, le emozioni contrastanti della protagonista femminile e dei jump scare mai fini a se stessi e per questo ancora più efficaci, si tratta di un film magnificamente diretto e sceneggiato, capace di intrattenere, spaventare, far riflettere. Le performance degli attori sono tutte memorabili, inclusa quella dell’antagonista demoniaco, uno dei villain meglio riusciti nel cinema degli ultimi anni, diventato talmente tanto iconico in così poco tempo da ottenere un intero spin-off (molto meno riuscito di questo film). Molto convincente anche l’interpretazione di Lorraine, combattuta fra l’amore per il marito ed il dovere, nonché quella dei bambini manovrati dal demone Valak: infanti prodigio che potrebbero far parlare di sé nei prossimi anni.

Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here