La scorsa stagione in Le terrificanti avventure di Sabrina, padre Blackwood (Richard Coyle) ha scatenato i Terrori di Eldritch su Greendale. Quindi, nell’ultima stagione dello show, i personaggi devono combattere contro alcuni dei mostri più spaventosi di sempre.
Cosa sono i Terrori di Eldritch?
I terrori Eldritch sono più entità che persone cattive, il che li rende molto più spaventosi. “C’è qualcosa in un cattivo sconosciuto che è particolarmente intimidatorio“, ha detto Lachlan Watson (Theo) a Refinery29 al Junket CAOS. “Penso che sia qualcosa a cui le persone possono relazionarsi in questo momento nel 2020. E’ una cosa di cui non sappiamo nulla e non abbiamo un’idea di rappresentazione fisica”. Jaz Sinclair (Roz) ha aggiunto: “O quanto tempo andrà avanti. O cos’è“. I personaggi di CAOS forse non sapevano quali fossero i terrori, ma noi spettatori lo sappiamo. Ci sono otto terrori in tutto, uno per ogni episodio dell’ultima stagione, e tutti hanno radici nelle leggende e nella mitologia. La maggior parte dell’ispirazione per le creature proviene dalle opere dello scrittore horror H.P. Lovecraft (che, dovremmo notare, era un autore influente ma notoriamente razzista), la cui identità viene assunta da Blackwood mentre predica nella sua nuova chiesa. Si definisce il reverendo Lovecraft e si considera il presagio di questi terrori di Eldritch.
Il rimo terrore di Eldritch: l’oscurità
Quando compare? Nell’episodio 1, sotto forma di un gruppo di minatori che cercano di spegnere tutta la luce di Greendale. Possono anche uccidere le persone usando una sorta di mossa di soffocamento della Forza in stile Sith Lord. Che cos’è? Il terrore cerca di far precipitare il mondo nell’oscurità assoluta – una “oscurità devastante”. Da qui i minatori che distruggono le lampadine. Ma ha anche un’onnipresenza che gli consente di depredare le debolezze e le paure delle persone. Quando Sabrina lo affronta, prova una disperazione senza speranza. Quindi il terrore è sia un’oscurità fisica che un’oscurità della mente. Si manifesta nei minatori perché sono morti in un disastro minerario, nell’oscurità. Su cosa si basa? Lo scrittore di horror H.P. Lovecraft ha creato un’entità simile chiamata Darkness (a volte chiamata anche Magnum Tenebrosum e The Unnamed Darkness) come parte del suo gruppo di Outer Gods. Fa parte del vuoto che esisteva prima di tutte le cose. Ma si sa poco al riguardo, quindi CAOS aveva molto spazio per trasformare il terrore in minatori assassini che odiavano la luce. Kiernan Shipka, che interpreta Sabrina, ha detto a Refinery29 che questo terrore la spaventava di più. “È un po’ come questo sconosciuto che comprende tutto, contro molti dei Terrori più tangibili che sono in qualche modo rappresentati dalle persone. Questa è solo una cosa. Penso che per me sia stata la cosa più inquietante“, ha detto.
Il secondo terrore di Eldritch: il non invitato
Quando compare? Nell’episodio 2 sotto forma di uno zombi in decomposizione che puzza di spazzatura ma che vuole che le persone lo invitino nelle loro case. Che cos’è? Un araldo del vuoto, Il Non Invitato è stato creato quando è stato allontanato dal fuoco caldo durante la creazione di tutte le cose. Ora strappa i cuori delle persone che non lo accolgono dentro, illustrando quanto siano “senza cuore”. Su cosa si basa? Il non Invitato sembra ispirato alla storia di Lovecraft The Outsider. In quel racconto, un uomo dall’aspetto bestiale non ha mai avuto contatti con il mondo esterno fino a quando non si imbatte in una festa (proprio come Il Non Invitato prende parte al matrimonio di Hilda) e terrorizza gli ospiti. Ma piuttosto che essere veramente malvagio, The Outsider è solo solo e triste perché il suo aspetto spaventa le persone.
Il terzo terrore di Eldritch: Lo Strano
Quando compare? Nell’episodio 3 nel corpo di una vittima di annegamento. Che cos’è? Lo Strano è una creatura simile a un polpo che usa gli umani come ospiti. Mette radici in Sabrina e inizia a trasformarla in una creatura marina. Lo strano è più un’entità che un essere singolare, però. Dice a Sabrina: “Siamo uno. Pensiamo come uno. Ci sentiamo come uno“. Su cosa si basa? Il mostro più famoso di Lovecraft è Cthulhu, in parte umano, in parte drago e in parte polpo. L’entità è stata introdotta in The Call of Cthulhu pubblicato sulla rivista Weird Tales. L’universo dei mostri di Lovecraft è ora considerato il Mito di Cthulhu.
Il quarto terrore di Eldritch: il perverso
Quando compare? Nell’episodio 4 in una piccola statuetta d’oro chiamata “il Diavoletto del Perverso” raccolta da un venditore di gingilli. Che cos’è? La statua in stile goblin può distorcere la realtà. È anche un po’ come una lampada magica, perché consente al proprietario di esprimere un desiderio su di essa. Quando padre Blackwood mette le mani sulla statua, desidera essere l’imperatore di Greendale. Improvvisamente la realtà della città in una dittatura. Su cosa si basa il perverso? La statua sembra prendere il nome dalla storia di Edgar Allen Poe “Il folletto del perverso” in cui il perverso cerca di far fare alle persone cose contrarie al proprio interesse personale. Lovecraft fu spesso influenzato da Poe e alla fine creò il suo Dio della perversione, Y’golonac. Molti dei membri del cast hanno elencato questo come il terrore più spaventoso, perché ha portato i personaggi a vivere in una realtà che non sapevano fosse falsa. “Con gli i Terrori di Eldritch tutti sanno che sta succedendo qualcosa. Così tutti possono unirsi e capirlo“, ha detto Sinclair. “Ma con il Perverso, non sai quanto durerà, non sai se durerà per sempre, e tutti pensano di essere in un mondo normale che chiaramente non è normale. Quindi, per me , questo è il più spaventoso. Perché è come un brutto sogno. “
Il quinto terrore di Eldritch: Il cosmo
Quando compare? Nell’episodio 5, un angelo arriva per avvertire le streghe di tre cosmi in avvicinamento che distruggeranno i regni. Che cos’è? L’esistenza di due Sabrina (grazie al viaggio nel tempo del personaggio della scorsa stagione) sembra aver peggiorato il caos dell’universo. Ora i cieli, l’inferno e la terra si scontrano l’uno nell’altro. Ciò non sarà aiutato dai tre cosmi paralleli che sfrecciano per sostituire i regni occupati da Sabrina e dai suoi amici. Su cosa si basa il Cosmico? Non sembra basato su un’entità tanto quanto sull’intero lavoro di Lovecraft. È uno scrittore di “orrore cosmico”, il che significa che i cattivi incontrati nelle sue storie sono più onnipresenti e inconoscibili di un serial killer standard o persino di uno zombi. Inoltre ha spesso utilizzato universi paralleli nel suo lavoro.
Il sesto terrore di Eldritch: il ritorno
Quando compare? Nell’episodio 6, i personaggi morti e defunti tornano come zombi. Che cos’è? Gli zombi, tra cui Dorcas (Abigail Cowen), un gruppo punk rock e il cane degli Spellman, Vinegar Tom, non sanno di essere morti. Se glielo ricordi, ti attaccano. Su cosa si basa il ritorno? Questo terrore sembra dipendere più dalla Bibbia che da una storia di Lovecraft. L’avatar dei rimpatriati zombificati è Lazzaro. Nella Bibbia fu riportato in vita da Gesù dopo essere morto quattro giorni.
Il settimo terrore di Eldritch: l’infinito
Quando compare? Nell’episodio 7, quando Sabrina Morningstar viaggia sulla Terra parallela. Che cos’è? L’infinito si manifesta attraverso Salem, il pupazzo gatto parlante di Sabrina, Salem è la scrittrice principale della sitcom in cui Sabrina Morningstar interpreta se stessa. Non è una vera strega in questo regno, ne interpreta solo una in TV. E ogni giorno è lo stesso che le sceneggiature vengono riciclate, le trame si ripetono e nuovi attori vengono spinti negli stessi vecchi ruoli. Su cosa si basa il vuoto? Questa interpretazione letterale del significato di infinito è probabilmente ispirata alla divinità lovecraftiana Thasaidon, Master of the Endless Void. Nello spettacolo, Salem dice che Endless e The Void lavorano in tandem. L’infinito non finisce mai e Il vuoto è la fine di tutte le cose.
L’ottavo terrore di Eldritch: Il Vuoto
Quando compare? Nell’episodio 8, il finale della serie. Che cos’è? Tutti gli altri terrori hanno portato a questo. Il Vuoto rappresenta il nulla e la fine. Sabrina visita Il Vuoto ed è una stanza piena di tutti i pianeti dell’universo. Contiene tutte le cose ma non è niente allo stesso tempo e minaccia di distruggere tutto ciò che Sabrina conosce e ama. Su cosa si basa Il Vuoto? Come con The Cosmic, l’ispirazione dietro il vuoto è meno letterale. Lovecraft non ha un mostro specifico che COAS ha usato qui. È più che l’orrore cosmico si basa sulla paura dell’ignoto del lettore o del pubblico, che è esattamente ciò che è un vuoto, un tratto di nulla che non possiamo capire. E anche se Sabrina sconfigge il vuoto, il vuoto vincerà perché questo episodio è il finale della serie. Lo spettacolo finisce proprio mentre introduce un cattivo. La fine di tutte le cose.
Chilling Adventures of Sabrina parte 4 arrivano su Netflix